italiano lingua migrante: una proposta didaweb



giro una proposta didaweb
________________________________
 
care amiche ed amici tutti

quello che sta accadendo a proposito dell'insegnamento dell'italiano
necessita di una risposta immediata,
che sia forte, ma anche autorevole e qualificata, della scuola e di tutti.
se qualcuno e' interessato possiamo cominciare a lavorarci subito
poniamo intanto alcuni presupposti, per esempio questi:

1) la cittadinanza e l'apprendimento nascono dalla relazione e dall'interazione
2) occorre puntare sull'autoapprendinemento e sull'esposizione linguistica

e quindi si potrebbe:

A) attivare punti, gruppi, aule di autoapprendimento
ovunque sia possibile, anche scuole, ma soprattutto fuori, in associazioni e
luoghi diversi del territorio
fornite di mezzi minimi multimediali ma essenziali, che diventino punto di
riferimento
per le persone e luogo della riflessione linguistica, dell'apprendere ad
apprendere,
dove poter avere orientamento e trovare risposte per bisogni specifici,


B) convolgere la gente, i singoli, rendendoli consapevoli che la scuola sono
loro, che attraverso l'esposizione linguistica possono aiutare i propri utenti,
amici, clienti, commercianti di fiducia del mercatino:
occorre coinvolgere gli anziani nelle case, persino gli autisti degli
autobus

C) creare uno spazio web di coordinamento per le realta' attive,
scuole, reti di scuole, gruppi di volontariato, centri di alfabetizzazione,
singoli, che consenta la creazione collaborativa,
la condivisione, la segnalazione di risorse, di materiali e di azioni
e si occupi anche del monitoraggio

Per fare questo c'e' una piattaforma didaweb che maurizio guercio,
il nostro tecnico, sta attivando e per alcune parti gia' utilizzabile
e' inoltre possibile anche passare attraverso i nostri contatti fb

che ne pensate?


luisa