Classi dirigenti stupide

...io penso che le classi dirigenti sono l'espressione di chi le ha votate...anche se la scelta mi pare non sia diretta...
..ma comunque è stato delegato a dirigerci a scegliere per noi...
.. indubbiamente chi ci dirige è stato eletto a maggioranza...
...è l'espressione di ciò che questo paese è..e sa esprimere...
..non mi ritrovo in questa maggioranza..non mi sono mai ritrovata...spesso nemmeno nell'opposizione...
...oggi non vedo nemmeno una vera opposizione...almeno ufficiale...
...abbiamo appena affrontato a scuola la depressione del 1929...è stata una lezione ...più di una ---davvero interessante..
...ci sono dei passaggi che mi hanno colpito...
...quando la popolazione è in difficoltà cerca chi ha la bacchetta magica..non importa o quasi da che parte stia...
..vuole l'uomo forte e deciso...che sà...
..da ignorante studiando oggi ho scoperto che l'economia sa..addirittura prevede..i flussi e riflussi..l'onda della depressione... ...che i paesi all'epoca del '29 che sono arrivati più tardi alla crisi...erano paesi basati su un 'economia agricola...
..che l'unione sovietica non ne fu colpita perchè completamente isolata...
...e molte altre cose...
tra le quali ...l'informazione che se negli anni ottanta non abbiamo avuto la crisi..che avevano previsto ..è stato solo ... ...CAUSA.. una forte protezione sociale..cassa integrazione sanità contributi alla disoccupazione... ....studiando...discutendo..leggendo libri...internet confrontando opinioni a scuola... ..oggi vado volentieri a scuola...sicuramente ho un'età diversa ma ho una scuola diversa...non ho più paura di chiedere..o di esporre un opinione contraria..sono disponibile all'espormi...senza la paura di essere derisa... ...o di sentirmi dire ...bhe allora se filosofia è pensiero se tu pensi ho fame mangio una mela...hai fatto della filosofia ? ...oggi come ieri sono convinta che la cultura..non fine a se stessa..è la strada..per risolvere molti problemi...
..la conoscenza la discussione..
.. spesso ci sono insegnanti che presumono ...noooo i ragazzi non lo capirebbero... ...io penso..forse...magari sarebbe un occasione per chiedergli..perchè...e capire perchè... .. forse ...una sorpresa nel vedere che non solo capiscono ma anche ragionano...
..non credo sia facile insegnare...ma sarebbe bello andare oltre il voto..
...forse capiremmo meglio che meno figli è meglio che il mondo non siamo solo noi... vivere in sintonia con la natura è bello.. leggere un buon libro è un piacere... camminare ti fa notare piccole cose che ti sarebbero sfuggite... ...conoscere i diritti e i doveri...per sapere come usarli ...essere artefici e non strumenti... ...capire che l'apparenza non è sostanza.... che nessuno ha la bacchetta magica .... ...magari avremmo domani migliori rappresentanti in parlamento...migliori dirigenti nelle azziende pubbliche e private... ..cittadini consapevoli che mandano i figli in una scuola amica...costruttiva..onesta..disposta al confronto.. ..con studenti che sanno confrontarsi e non pensare solo se avranno la sufficenza...ma che si preoccupino se hanno capito..
..se hanno fatto loro l'argomento...
..non si finisce mai di crescere e conoscere..

nada
..