[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
come qualificare le ore peggiori della scuola e percorsi d "i scrittura crerativa per bambini, ecco le novità dell" a meridiana per marzo
- Subject: come qualificare le ore peggiori della scuola e percorsi d "i scrittura crerativa per bambini, ecco le novità dell" a meridiana per marzo
- From: "Ufficio stampa" <ufficiostampa at lameridiana.it>
- Date: Thu, 6 Apr 2006 19:46:47 +0200
Comunicato stampa edizioni la meridiana dopo lo strepitoso successo riscontrato al "Docet" di Bologna (lo stand più visitato insieme a quello della Erickson), la casa editrice la meridiana propone ai docenti le due novità "andate a ruba" durante la fiera: "<http://www.lameridiana.it/catalogo/schedaLibro.asp?ISBN=8889197803>Il Kit del bravo supplente" di <http://www.lameridiana.it/catalogo/schedaAutore.asp?Autore=593>Carlo Carzan e "<http://www.lameridiana.it/catalogo/schedaLibro.asp?ISBN=888919779X>Scrivere con i bambini" di <http://www.lameridiana.it/catalogo/schedaAutore.asp?Autore=594>Luisa Mattia e <http://www.lameridiana.it/catalogo/schedaAutore.asp?Autore=595>Janna Carioli. "<http://www.lameridiana.it/catalogo/schedaLibro.asp?ISBN=8889197803>Il Kit del bravo supplente: Giochi di logica, di parola e socialità per le ore di supplenza"(Pagg. 144 Euro 15,00) è dedicato agli insegnanti che non demordono e che cercano delle possibilità per riqualificare "l'ora buca" è far sì che non sia solo un modo per far trascorrere il tempo. Come? Attraverso il gioco!Giocare è una strategia intelligente, perché significa attenzione, partecipazione attiva e coinvolgimento, e se si riesce in questo intento, la gestione della classe durante l'ora di supplenza risulta semplificata, e da semplice riempitivo del tempo scolastico può trasformarsi in qualcosa di utile. Per ottenere questo risultato, il docente diventa un facilitatore di giochi, anzi è proprio lui a proporre giochi nuovi che possano stimolare i ragazzi. La sua è una forma di ribellione verso un'istituzione che tollera che una parte del suo tempo possa andare sprecato. L'idea di questo libro è proprio quella di supportare questa sorta di rivolta morale, offrendo ai docenti proposte, materiali e schede che, per essere giocate, hanno solo bisogno di fotocopie, carta, gomma e matita. "<http://www.lameridiana.it/catalogo/schedaLibro.asp?ISBN=888919779X>Scrivere con i bambini Percorsi di scrittura creativa per la scuola" (pagg. 80 Euro 12,00) Questo libro nasce dal presupposto che il racconto, per un bambino, è una rappresentazione del mondo. Raccontare è maturare una nuova visione della realtà. La fantasia si alimenta di immaginazione, parla attraverso le parole e i gesti e poi rivisita, ri-sistema, re-inventa, ri-scrive. Si scrive, si riscrive e si corregge Š <http://www.lameridiana.it/catalogo/IndiceSommario.asp?ISBN=888919779X>anche quando non si sa scrivere. La capacità e la possibilità di inventare storie <http://www.lameridiana.it/catalogo/IndiceCompleto.asp?ISBN=888919779X>non hanno limiti. Questo agile libro nasce da esperienze dirette e sperimentate con i bambini e con gli adulti, da due autrici che, nel loro curriculum, annoverano la scrittura di testi per programmi televisivi per bambini come la "Melevisione". Un libro di scrittura creativa che <http://www.lameridiana.it/catalogo/Riferimenti.asp?ISBN=888919779X>insegna a scrivere storie e aiuta i bambini a crescere mettendo a frutto la cosa che a loro piace di più: inventare storie. L'importante è, nell'inventare storie, rispettare il patto di creatività. Solo così, sostengono le autrici, può cominciare il racconto, iniziare il viaggio e mondi dalle infinite possibilità si aprono. Alessandro Tambone Ufficio Stampa edizioni la meridiana ufficiostampa at lameridiana.it 0803346971
- Prev by Date: Re:Concorso letterario nazionale su gastronomia, diversabilita', mare
- Next by Date: Ci perdonerete se...
- Previous by thread: Re:Concorso letterario nazionale su gastronomia, diversabilita', mare
- Next by thread: Ci perdonerete se...
- Indice: