ORTI SCOLASTICI BIOLOGICI GIARDINI NATURALI E DELLE OFFICINALI FRUTTETI ANTICHI E PICCOLI ALLEVAMENTI A SCUOLAŠ



Organizzato da:

Istituto Comprensivo Sogliano al Rubicone
Rete Italiana Scuole di Ecologia all'Aperto
Associazione Civiltà Contadina
Ecoistituto delle Tecnologie Appropriate

Cesena, 12 novembre 2005
ore 9,00/17,00
Sala convegni
Ecoistituto delle Tecnologie Appropriate
via Germazzo 185, località Molino Cento

Convegno Nazionale sulle esperienze didattiche di

ORTI SCOLASTICI BIOLOGICI GIARDINI NATURALI
E DELLE OFFICINALI FRUTTETI ANTICHI
E PICCOLI ALLEVAMENTI A SCUOLAŠ
la parola ai protagonisti!

Programma del convegno

- Racconti di esperienze di scuole che hanno realizzato e stanno
realizzando orti biologici, spirali delle officinali, giardini naturali,
frutteti antici, vivai, raccolta di semi, allevamenti di animali da cortile
e altro ancora

Fin ad ora hanno garantito il loro intervento:
*	La spirale delle officinali nelle elementari di Monfalcone (GO)-
Martina Mazzarella
*	L'orto dell'incontro. L'esperienza di Pennabilli (PU)- Gigi Mattei
*	Il frutteto nel giardino della scuola elementare di Villamarina
(FC) - A. Boccaccini
*	L'orto biologico del Trentino: la Val di Gresta - Michele Luise
*	Dall'orto biologico alla mensa naturale alle elementari di
Pomponazzo (MN) - Fernanda Goffetti / Marilena Falci
*	L'arte nell'orto: creare con la terra cruda per rendere bello
l'orto (RE) - A. Rabitti
*	L'orto biologico nelle scuole di Cavaller Maggiore (CN) - Dario Milano
*	Un orto biologico scolastico in Tuscania - Dario Mencagli
*	Il giardino delle piante medicinali locali - Kristen Mencagli
*	Progettare un orto didattico biologico a scuola - Palermo - Rosanna
Pirajno
*	L'utilizzo delle vegetazioni spontanee nelle culture popolari
romagnole - Ecomuseo Erbe Palustri - M.Rosa Bagnari

	- Conclusioni a cura di Gianfranco Zavalloni (dirigente scolastico)
	.      Il valore pedagogico e l'importanza didattica degli orti
scolastici


	Saranno consegnati ai partecipanti:

	- Il Quaderno di Campagna
	- Mostra di disegni sulle lavorazioni della terra e sugli orti
biologici di Vittorio Belli
	- Il poster-manifesto "L'ORTO BIOLOGICO A SCUOLA"
	- Il manuale pratico per "SALVARE I SEMI" e difendere la biodiversità
	- Tutte le pubblicazioni dello scaffale dedicato agli "Orti
scolastici biologici" (Biblioteca dell'Ecoistituto Tecnologie Appropriate)

PERCHE' UN CONVEGNO DEL GENERE

Sta crescendo il numero delle scuole che coltiva un orto biologico nel
cortile della scuola stessa o nelle più immediate vicinanze.
Coltivare un orto è un'attività che
*	favorisce e mette a frutto le abilità manuali e le competenze reali
*	stimola profonde conoscenze scientifiche e tecnologiche
Coltivare un orto a scuola dal punto di vista didattico
*	favorisce lo sviluppo del pensiero logico
*	conduce alla necessità di ragionare in maniera interdipendente
Coltivare un orto dal punto di vista pedagogico
*	vuol dire attenzione ai tempi dell'attesa ed sperimentare il valore
della pazienza
*	significa sviluppare delle capacità di previsione
In altri termini questo significa maturare e sviluppare le capacità logiche
e organizzative dei ragazzi.
Coltivare un orto e lavorare a contatto diretto con la terra
*	favorisce nei ragazzi il bisogno di memoria e di storia concreta
*	stimola la riflessione sulle proprie storie locali e famigliari.
La maggior parte degli studenti italiani hanno sicuramente un papà, un
nonno o un bisnonno che ha o che ha avuto a che fare con la coltivazione
della terra.
Coltivare un orto significa per i ragazzi unire "teoria e pratica", cioè
*	pensare, ragionare progettare e fare.
Coltivare un orto nell'ottica della biodiversità vuol dire poi
*	recuperare, coltivare e scambiiare i semi di colture antiche e
tradizionali, tipiche dei luoghi, che rischiano di scomparire.
Coltivare un orto vuol dire, dal punto di vista sociale
*	collaborare fra ragazzi insegnanti e personale ausiliario della scuola
*	con le famiglie ed in particolare con i nonni (gli anziani)

Hanno inviato la loro scheda di adesione  circa 70 insegnanti dalla Sicilia
al Trentino

Per informazioni;
cellulare 335.5342213
email: grta-cin at libero.it
siti internet:
http://www.scuolacreativa.it
http://www.tecnologieappropriate.it
http://www.biodiversita.info






Gianfranco Zavalloni
burattini at libero.it
http://www.scuolacreativa.it