Mosaico di pace: pacem in terris




Pacem in terris: un impegno permanente



Un grido di dolore per una guerra quella allIraq che è strada senza uscita e sconfitta per lumanità: queste le parole dei vescovi delle città martiriGerusalemme, Bagdad e Sarajevo pubblicate nelleditoriale del numero di marzo 2003 di Mosaico di pace.

Sono parole accorate, di paura e di speranza, rivolte ai potenti della terra perché prevalga in loro il buon senso, e rivolte nel contempo a tutti gli uomini e le donne di buona volontà, perché preghino e non cessino di sperare. Parole che ben richiamano la Pacem in Terris, lenciclica con cui papa Giovanni XXIII sigillò limpegno permanente delle Chiesa e dei credenti per la pace e che Mosaico di pace ha voluto ripubblicare in versione integrale in un quaderno allegato e a cui ha voluto dedicare il dossier (a cura di Gianni Novelli e Antonio Thiery) con contributi e riflessioni che facilitano la comprensione e favoriscono lattualizzazione di questo manifesto per un mondo nuovo(Giorgio La Pira).

Continua la riflessione proposta da Mosaico di pace sulle armi e sulla guerra quella preventiva che viola lart.11 della Costituzione italiana (Oscar Luigi Scalfaro), la guerra in un Sudan dilaniato da guerra e fame (Tonio DellOlio) e la temuta guerra nucleare (Angelo Baracca).

Dalla martoriata Terra Santa Michael Sabbah, patriarca latino di Gerusalemme e presidente internazionale di Pax Christi, ci lancia un messaggio di riconciliazione tra gli uomini e le donne e tra questi e Dio e di un dialogo ancora possibile in nome di un Dio della pace.

Nello stesso numero della rivista sarà possibile leggere uninteressante riflessione di mons. Luigi Bettazzi che ha da poco visitato il Burundi, di Alberto Vitali che ci conduce nella terra di Romero, tormentata oggi da privatizzazione e sfruttamento di fronte alla quale il popolo insorge, e di Giancarla Codrignani che ci illustra un documento del Parlamento Europeo poco conosciuto ma di notevole spessore e attualità in merito alle donne e ai fondamentalismi.



Per lattualità e lintensità del dossier e del quaderno allegato, il numero di marzo di Mosaico di pace è particolarmente indicato come strumento di formazione per gruppi giovanili e comunità parrocchiali.

Chi desidera ricevere più copie della rivista, a un costo di 2¬ cadauna, può contattare la segreteria di redazione (tel. 080/3953507; fax: 080/3953450; e-mail: mosaicodipace at paxchristi.it).







______________________________________

Mosaico di pace

Rivista mensile promossa da Pax Christi

segreteria di redazione

Via Petronelli n. 6

70052 Bisceglie (BA)

tel. 080-395.35.07

fax 080-395.34.50

mosaicodipace at paxchristi.it

www.paxchristi.it