HANDImatica 2002



HANDImatica 2002
Con la presente vorremmo informarVi che si svolgerà a Bologna, presso il Palazzo dei Congressi, dal 28 al 30 novembre 2002, la quarta edizione di HANDImatica

HANDImatica è organizzata da ASPHI in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna, la Regione Emilia Romagna, e con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione e del Centro Servizi Amministrativi di Bologna.

L’organizzazione scientifica dell’evento è a cura dell’Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, quindi la partecipazione dei docenti, in base alla circolare MPI 305/96, potrà essere riconosciuta ai fini dell’aggiornamento /  formazione. ai quali sarà rilasciato attestato di partecipazione a cura dell’Università degli Studi.

La manifestazione, unica nel suo genere sul territorio nazionale, intende offrire una panoramica di tutto ciò che le tecnologie oggi offrono in campo educativo, riabilitativo,  lavorativo e per la vita sociale in genere delle persone disabili. Si tratta quindi di un appuntamento formativo e conoscitivo altamente qualificato.

Grande attenzione è rivolta alle problematiche dell’integrazione scolastica. In particolare sottolineo alcune iniziative:

q       Servizi in rete: nuove opportunità per docenti e studenti per favorire l’integrazione
          scolastica per i docenti
previsto per il giorno 29 novembre
q       Gli strumenti informatici e il loro impiego nelle difficoltà di apprendimento
q       Esperienze d’uso di strumenti informatici con handicap adulto
q       Strategie cognitive nell’apprendimento della matematica
q       Gli ausili informatici: presentazione di esperienze da parte del G.L.I.C. (Gruppo di
          lavoro Interregionale Centri Ausili Informatici)

Oltre ai convegni citati, verranno presentate anche altre iniziative che si rivolgono all’integrazione degli alunni nella scuola.

I temi che saranno dibattuti sono di interesse non solo dei docenti di sostegno ma anche per i docenti curriculari, i capi di istituto, i presidi e direttori didattici e agli studenti.

E’ stato inoltre indetto dalla RAI, Radiotelevisione Italiana (Segretariato Sociale) e da ASPHI (Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati), il bando di concorso per il miglior percorso di integrazione scolastica realizzato, con l’utilizzo di ausili informatici, negli ultimi tre anni e precisamente dal 1998/99 al 2001/02 per gli Istituti secondari superiori della Regione Emilia-Romagna e durante la manifestazione sarà consegnato il premio al miglior percorso di integrazione.

La presenza in HANDImatica di enti quali il CSA di Bologna, la Rete Regionale delle scuole del Piemonte, l’Assessorato alla scuola della Regione Emilia-Romagna, la Regione Valle d’Aosta, ed altri, consentiranno di mettere in comune le esperienze e di conoscere iniziative attuate.

Per informazione, è stata inviata una e-mail a tutti i C.S.A. affinchè siano informati dell'iniziativa e favoriscano la partecipazione dei docenti.

Vi chiediamo quindi di diffondere l’iniziativa presso le scuole.

Nel ricordarvi che siamo a disposizione per eventuali ulteriori informazioni, Vi ringraziamo per la collaborazione e vi informiamo che tutte le iniziative di HANDImatica  aggiornate possono essere consultate nel sito internet: www.handimatica.it, o telefonando allo 051/277836, o inviando una e-mail a: csgubbi at asphi.nettuno.it

L’ingresso alla mostra e ai convegni è gratuito.

Cordiali saluti.

Per ASPHI
Cinzia Sgubbi