chi è interessato al libro di Ettore Masina ?

Ciao a tutti gli insegnenti in lettura,
mi ha scritto Ettore Masina, che sta curando un libro che può interessare la scuola.
Chi lo vuole contattare spedisca una email a:

ettore.mas at libero.it

Cordiali saluti a tutti
Alessandro

Date: Sat, 02 Mar 2002 22:07:33 +0100
Subject: Un favore
From: Ettore Masina <ettore.mas at libero.it>
To: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.it>

Caro Alessandro, probabilmente comincia l'arteriosclerosi, e alla grande, ma
il fatto è che in questi giorni (e in questo clima politico: resistere,
resstere, resistere, dice il nostro amico Saverio Borrelli- e ha ragione!)
sono preso da un raptus d'amore per un mio libro che sta per uscire e che a
me pare la cosa più importante che io abbia fatto nella mia vita,
naturalmente dopo la mia famiglia, le nostre scelte etiche e le amicizie
forti che ne sono derivate.
E' un romanzo sulla Resistenza  vista attraverso gli occhi di un ragazzo
fascista. Sulla validità letteraria del libro, ho qualche riscontro esterno:
avevo, purtroppo, firmato il giorno prima il contratto con la San Paolo,
quando ho ricevuto una telefonata del direttore di una casa editrice laica,
molto importante, che mi chiedeva di pubblicare da loro "questo splendido
romanzo".
"Il Vincere" (è il soprannome dato al protagonista dai suoi compagni a causa
di un distintivo con quella scritta che porta sulla camicia nera) non è un
libro "per giovani" ma io spero soprattutto che arrivi nelle scuole. Non so
se sai che due miei precedenti romanzi sono stati scelti da diverse classi
di scuole medie superiori, dalla Lombardia alla Calabria; io poi sono andato
a trovare con grande gioia questi meraviglisi ragazzi e ragazze. Ti dirò di
più: "Il volo del passero" ha vinto tre anni fa il Superpremio Città di Bari
(vi concorrevano Cotroneo, Riotta e Desiato), assegnatogli da una giuria in
cui gli studenti erano grande maggioranza. Subito dopo ha vinto il premio
"Badia-Cava de' Tirreni" assegnato da una giuria di 150 studenti di liceo e
di istituti tecnici.
Ti chiedo. conosci per caso i qualche insegnante che possa essere
interessato alla cosa? Ho chiesto all'editrice di mettere a mia disposizione
qualche copia da inviare come "saggio".
Mille grazie! E un caro saluto
ettore