Facoltà di scienze dell'educazione alla Pace (Pisa)



Come rieducare alla pace in un mondo dove l'unico modo di risoluzione dei conflitti sembra la violenza? Nel quadro della riforma universitaria, che ha preso il via in quest'anno accademico 2001-2002, si è aperto uno spazio per riflettere sulla questione ed è nato un nuovo piano di studi.
Trattasi di una laurea "specialistica", secondo la formula "3+2": ovvero, tre anni per conseguire una laurea con lo stesso valore legale di quella
che prima si otteneva con un corso di studi di cinque anni e altri due anni per conseguire la specializzazione in "Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace".
Tale corso di laurea è stato attivato in diverse facoltà italiane le quali hanno studiato percorsi eterogenei tra loro ma alquanto originali: sono le università di Bologna, Urbino, Firenze, Roma Tre. L'università di Pisa sembra aver favorito l'"interdisciplinarità" e dal CISP che aveva sede nella medesima università ne è nato un vero e proprio piano di studi liddove insegnamenti,collocati in percorsi di studio spesso eterogenei e alternativi fra loro, sono stati riunificati. Si studierà l'argomento dal punto di vista giuridico, economico, umanistico, statistico - matematico, scientifico - tecnologico. Si privilegia l'uso dello strumento informatico e delle lingue straniere. Saranno aggiunte anche nuove materie quali "etica ambientale", "studio delle tecnologie non violente", studio delle "religioni" etc.. Sbocchi professionali al nuovo corso di laurea sono: -mediazione e conciliazione di pace (figure che sappiano operare a livello di composizione amichevole nei conflitti internazionali)-coopoerazione internazionale (figure fortemente richieste da organismi internazionali) - soluzione pacifica dei conflitti (monitoraggio dei sistemi democratici, risoluzione alle controversie civili) - terzo settore (ad esempio conoscenza del settore non- profit) educazione (nel campo della legalità, della pace, della nonviolenza).
Per ulteriori informazioni: Daniele D'Elia (3402439455)