bisogna iscriversi sul sito di peacelink lista
economia con l'indirizzo voluto
----- Original Message -----
Sent: Tuesday, March 25, 2008 4:52
PM
Subject: R: niente imballaggio e il
prezzo cala
Sarei grato se il messaggio lo inviaste anche
a :raproco at alice.it
Saluti
R.
Procopio
DA REPUBBLICA GIOVEDÌ 6 MARZO
2008
Niente imballaggio.
E il prezzo cala del 30% Rapporto Coldiretti: ecco quanto ci
costano cartoni, lattine e cellophane
Un litro di latte:
dei 42 centesimi incassati dal produttore, 25 vanno al cartone ANTONIO
CIANCIULLO
ROMA - Paghiamo più il contenitore del contenuto, costa
più il cellophane del pomodoro. Il mare di imballaggi che sommerge gli
scaffali dei supermercati non rappresenta soltanto un problema ambientale ma
comincia a diventare un peso economico. Secondo il rapporto-denuncia
presentato ieri dalla Coldiretti, le confezioni incidono fino al 30 per
cento sul prezzo di vendita dei prodotti e, nel caso degli alimenti,
finiscono per inghiottire più soldi di quelli che arrivano nelle tasche del
produttore. Il caso più clamoroso è quello dell´insalata. Un chilo di
lattuga, che porta 40 centesimi a chi lo ha coltivato, costa 1,5 euro al
mercato, ma lavato e sotto cellophane schizza a 8 euro. Il paradosso vale
anche per una scatola di pomodori da 700 grammi: all´agricoltore va il 12
per cento, l´imballaggio divora una percentuale doppia. E per un litro di
latte fresco (1,60 euro al supermercato) il produttore incassa 42 centesimi
e 25 vanno all´imballaggio, mentre se si acquista in vendita diretta a un
distributore automatico il prezzo scende a 1 euro. «Per combattere
l´aumento dei prezzi bisogna fare due operazioni: ridurre gli imballaggi e
ridurre il numero dei passaggi nella catena della distribuzione», osserva
Stefano Masini, responsabile ambiente della Coldiretti. «In altre parole
bisogna avvicinare il produttore al consumatore dando la possibilità di
consumare cibo più fresco e con addosso meno chilometri e meno emissioni
serra». Tra i consigli dati dall´associazione agricola per ridurre
l´impatto ambientale degli imballaggi in campo agro - alimentare
(rappresentano i due terzi del totale): comprare frutta e verdura di
stagione e del luogo, utilizzare le vecchie borse della spesa o gli shopper
in plastica biodegradabile, evitare i piatti e le stoviglie usa e getta,
acquistare prodotti in confezioni riutilizzabili. «La tecnica degli
imballaggi deve continuare a migliorare riducendo il peso e aumentando le
prestazioni, come peraltro ha fatto negli ultimi anni», afferma Piero
Capodieci, vicepresidente di Comieco, il consorzio per il recupero della
carta. «Ma proprio perché gli imballaggi costano, se vengono usati c´è una
ragione: rispondono a un cambiamento di abitudini e di stili di vita che ha
portato a confezioni adatte a single con poco tempo a disposizione». Ma
l´impatto crescente del problema rifiuti sta cambiando le abitudini di un
numero crescente di consumatori. Una tendenza che si misura anche con il
successo dei mercati per la vendita diretta dei prodotti alimentari,
un´antica abitudine italiana riproposta con il nome anglosassone: farmer
market. «Ci sono casi in cui gli imballaggi vanno non solo ridotti ma
eliminati», propone Alberto Fiorillo, responsabile delle aree urbane di
Legambiente. «Ad esempio ogni italiano consuma più di 200 litri di acqua
minerale: una follia perché l´acqua del rubinetto è quasi sempre buona. E
anche i libretti delle istruzioni degli elettrodomestici, decine di pagine
in 14 lingue che quando servono non si trovano mai, sarebbe molto più utili
su Internet».
****************************************************************************************** CONFIDENTIALITY
NOTICE This e-mail and any attachment are confidential and may be
privileged or otherwise protected from disclosure. It is solely intended
for the person(s) named above. If you are not the intended recipient,
any reading, use, disclosure, copying or distribution of all or parts of
this e-mail or associated attachments is strictly prohibited. If you are
not an intended recipient, please notify the sender immediately by
replying to this message or by telephone and delete this e-mail and any
attachments permanently from your system.
|
No virus found in this incoming message. Checked by AVG.
Version: 7.5.519 / Virus Database: 269.22.0/1341 - Release Date:
24/03/2008 15.03
|