Sbilanciamoci! I workshop di Fair a Bari su media alternativi e filiere tessili



Cari amici,
ecco un estratto delle attività che Fair svolgerà a Bari durante la quarta
edizione di Sbilanciamoci.
Per iscrivervi gratuitamente e partecipare ai nostrti workshop cliccate su
<http://www.sbilanciamoci.org/index.php?option=com_iscrizione>http://www.sbilanciamoci.org/index.php?option=com_iscrizione


Dal 31 agosto al 3 settembre 2006 torna il forum "L'impresa di un'economia
diversa"
Sbilanciamoci! sbarca a Bari: la Puglia al centro del confronto fra governo
e società civile: la contro-Cernobbio arriva nella regione-laboratorio
delle pratiche innovative con i beni comuni e le economie alternative come
temi portanti. Tanti gli ospiti dall'Italia e dal mondo fra politici,
amministratori, economisti e associazioni. Fair e FairWatch saranno
presenti con due proposte di workshop aperti al pubblico

Sabato 2 settembre 2006 - Facoltà di Scienze Politiche - Università di Bari
FILIERE TESSILI DELL’IMMAGINARIO. INDOSSARE NUOVE IDENTITA’ A TUTELA DEI
DIRITTI
Promosso da Fair, ICEA e Mani Tese

Il ruolo delle economie alternative e del consumo critico è stato fin dalla
loro inizio quello di permettere al cittadino che consuma di poter
esercitare il proprio diritto di scelta. Sostanziando il concetto che sta
alla base dell'idea di società dei consumi, la possibilità cioè di avere un
gran numero di possibilità di scelta apparente avendo di fronte molti
prodotti apparentemente diversi, il consumo critico ha saputo contaminare
l'approccio "consumo dunque sono" con comportamenti responsabili,
altruistici, solidali. Penetrando all'interno del dispositivo ne ha, almeno
in parte, sovvertito gli esiti, arrivando persino a proporre scelte di non
consumo. Il consumo critico diventa quindi una riappropriazione del'atto
del consumo da parte del cittadino, maggiore libertà, maggiore democrazia.
Ma questo ragionamento, base teorica del consumo critico, è reale o rischia
di essere un obiettivo futuribile, ma di difficile applicazione?
La filiera tessile è uno degli elementi cardine di tutto il ragionamento,
le grandi corporations del tessile abbigliamento, dalle grandi firme alle
linee più sconosciute, adottano spesso il doppio binario della
delocalizzazione produttiva, dell'abbassamento di diritti e costo del
lavoro da una parte, e della creazione di un immaginario tranquillizzante,
familiare o stimolante. Utilizzando grandi nomi come testimonial, o spot
dalla fotografia accattivante o coinvolgente, il tutto però con l'obiettivo
di creare comunità. E' necessario quindi ripartire dal concreto, dalle
condizioni reali dei produttori di cotone, passando per la catena di
montaggio informali delle industrie di manifattura, per poi arrivare a
trattare dei collegamenti con l'immaginario, il marketing, la creazione
dell'identità.

Sabato 2 settembre 2006 - Facoltà di Scienze Politiche - Università di Bari
MASS MEDIA ANCH’IO: POVERI, LIBERI E PATINATI
Promosso da Fair, Carta, Amisnet, Agenzia Metamorfosi, Centro Ricerche
Studi Culturali dell’Università La Sapienza di Roma, Periodico
Cercasiunfine, Gli altri media in Italia

I care, mi riguarda. L'italia ha una antica tradizione di media locali, di
strumenti comunitari e sociali di collegamento e di rappresentazione di
pratiche di cittadinanza e di solidarietà. Sotto la spinta congiunta dei
processi di globalizzazione e di innovazione tecnogica, anche nel nostro
Paese abbiamo assistito al moltiplicarsi dei media alternativi. Web, radio,
le più tradizionali versioni cartacee, agiti e rinterpretati con sobrietà
ma in forme sempre più attraenti, tecnologiche e professionali, questi
nuovi media sono "altri" dai media per contenuti, stili espressivi,
modalità produttive, distributive e di consumo. Diversi, ma proprio per
questo sostenuti da un pubblico sempre più ampio e attivo.
La proposta che vogliamo cominciare a esplorare e delineare insieme, nel
corso della seconda parte del Workshop, attraverso un dialogo attivo e
fattivo con tutti i partecipanti, è quella della creazione di un
Osservatorio dei media alternativi sulla politica. Per raccontare,
commentare e accompagnare la politica del nuovo Governo italiano, ma anche
delle istituzioni e organizzazioni internazionali delle quali gli "altri"
media si occupano, per individuare tendenze, aperture, iniziative, derive e
promuovere insieme nuove forme di partecipazione e di formazione politica.
Questo workshop è uno spazio aperto ai media-attivisti e alle loro reti, ai
bloggers, agli studiosi, agli studenti, ai lettori, attori e consumatori
dei media indipendenti, ma anche ai semplici curiosi. Uno spazio aperto nel
quale trovare strategie comuni per un lavoro politico, sociale e di
comunicazione.

per informazioni: <mailto:informazioni at faircoop.it>informazioni at faircoop.it
per registrarsi ai workshop:
<http://www.sbilanciamoci.org/index.php?option=com_iscrizione>http://www.sbilanciamoci.org/index.php?option=com_iscrizione