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come fanno spesa gli italiani
- Subject: come fanno spesa gli italiani
- From: "Andrea Agostini" <lonanoda at tin.it>
- Date: Mon, 8 Mar 2004 06:54:08 +0100
da espresso.it 06-03-2004 Shopping, gli italiani lo fanno così Passeggiare tra gli scaffali del supermercato, annusare le verdure, provare le scarpe. Cosa ci spinge a scegliere? Una ricerca ricava una vera e propria etologia della spesa di Graziarosa Villani Cosa è che tra gli scaffali ci induce a mettere nel carrello questo o l'altro prodotto, che ci fa scegliere al banco frutta mele piuttosto che fragole, che ci induce a comprare un vestito al posto di un altro? E quanto conta la lista della spesa? Una fotografia chiara di come acquistano gli italiani arriva dalla ricerca di Markenting & Trade srl che, con la accuratezza degna di un etologo, ha analizzato come si muove il possibile acquirente nel suo habitat, ovvero in supermercati, ipermercati, superstore che costituiscono ormai il grosso dei luoghi dove avvengono i consumi metropolitani. Se ne ricava una vera e propria etologia dello shopping, con il cliente che guarda, tocca, gira e rigira il prodotto e arriva persino ad annusarlo. All'ingresso chi ha voluto è stato dotato di una sorta di trasmettitore collegato a un computer che ha analizzato tutti i dati, scontrino compreso. La scoperta è che non sempre è chiesta la collaborazione dei clienti. "Nel triangolo consumatori-distributori-marca è quest'ultima che soccombe" commenta Carlo Meo, amministratore delegato di Marketing & Trade. Nelle scelte dei consumatori, specie negli ultimi tempi, e entrata poi la variabile carovita. Cosa che ha penalizzato finora di più il settore abbigliamento. Muovendoci, carrello alla mano, in un supermercato e in una situazione che ricorda un po' la canzone di Mina con il bello sconosciuto davanti ai peperoni, probabilmente ci comportiamo come le centinaia di persone che hanno partecipato all'indagine. Se non abbiamo stilato la lista della spesa, colpiti da più impulsi, probabilmente compreremo un trenta per cento in più ma non è detto comunque che ci sbrighiamo di più. E il tempo per la spesa non è poco. Si calcola 10 minuti al banco frutta, 8 a quello carni, 6 ai formaggi. La ricerca ha poi accertato che le donne acquistano di più e spesso per impulso e che col crescere dell'età si acquista di meno. Fare la spesa con i figli comporta poi possibilità di acquisto maggiori (ben l'89 % di possibilità che un prodotto toccato da una mamma accompagnata dai figli finisca nel carrello rispetto all'83 % di una mamma sola). Con i prodotti poi si interagisce. Nel 30 per cento vengono toccati. Sono il 20 % quelli girati e rigirati. Stessa percentuale per i prodotti dei quali si legge l'etichetta. L'1 per cento viene anche annusato. Tra i motivi dell'acquisto al primo posto figura la voglia (44 %), segue la promozione (26 %), l'esposizione (7 %). Davanti al banco frutta cresce la probabilità di acquisto. Di impulso si comprano fragole, frutta secca ed esotica mentre mele, pere, uva sono acquisti di routine. Si preferisce poi il confezionato allo sfuso. Tra le verdure si contano più acquisti per cipolle, aglio e pomodori. D'impulso si comprano carciofi e asparagi mentre si annusano melanzane, peperoni e cavolfiori. Alle carne si compra di più il maiale e riscuote successo anche il pronto da cuocere mentre tra i formaggi si preferiscono i più golosi. Passando ai reparti no food si scopre che alle donne piacciono i casalinghi e i tessili da bagno. Ai cosmetici ci si fermano di più donne giovani che comprano rossetti e smalti. Non vanno all'intimo invece i completini. Solo un cliente su tre ne compra uno. Al sesso forte (il 75 % sono giovani) piace di più il reparto calzature. Preferite scarpe da corsa. Se le si prova, al 60 % le si compra. Nel reparto abbigliamento si scopre che la promozione non gioca un grande ruolo nella scelta di acquisto per casual e abiti "formali". Gli sconti invece risultano fondamentali per l'abbigliamento dei bambini e per quello sportivo.
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