CEIS Roma - News n. 018 del 26/01/2004 -

C e I S    I N F O R M @ : Novità, notizie e approfondimenti dal CeIS

Newsletter n.18 del 26/01/2004

Compila il "Modulo di Gradimento On line" sulla newsletter del CeIS
ed esprimi la tua opinione, cliccando su...
www.ceis.it/online/gradimento.asp

SOMMARIO

***** Il Notiziario *****
- "SuperPippo" in azione contro le nuove droghe

===== Le Notizie Flash =====
- Il programma "Serale" del CeIS su Rai Tre
- Concerto dell'orchestra ArsAccademy alla Comunità Santa Maria

----- Gli Approfondimenti -----
- Un'altra lettera dalla Bosnia...

***** IL NOTIZIARIO *****

***** "SuperPippo" in azione contro le nuove droghe *****

"SuperPippo" è un progetto pensato dall'Associazione Volontari per la
Solidarietà in collaborazione con il CeIS di Roma e finanziato dalla
Regione Lazio tra gli interventi innovativi per la prevenzione
dell'uso delle nuove droghe.
Due gli aspetti qualificanti: si vogliono raggiungere adolescenti e
giovani al di fuori dei contesti tradizionali in cui si discutono
argomenti come la droga, per es. le tifoserie sportive organizzate,
e i pub e le pizzerie.
E si vuole che i messaggi, le indicazioni, i consigli a non usare
droghe vengano da altri giovani, stavolta incontrati e "mobilitati"
in ambito scolastico.
Il progetto si chiama "SuperPippo" in chiave ironica, dal personaggio
dei fumetti che si trasforma in un essere "super" quando ingurgita
arachidi, così come Braccio di Ferro con i suoi spinaci, ma poi
riprecipita nella normalità quando l'effetto finisce.
Abbiamo davvero bisogno di arachidi e spinaci per vivere meglio?
Potrebbe essere una delle domande riformulate dai giovani ai loro
coetanei...

Per continuare la lettura... clicca qui
http://www.ceis.it/notizie/news21.htm

Per leggere il bando del progetto "SuperPippo" clicca qui
http://www.ceis.it/notizie/Pippo-Bando.doc

===== LE NOTIZIE FLASH =====

===== Il programma "Serale" del CeIS su Rai Tre =====

"Racconti di vita", un programma televisivo di Rai Tre condotto da
Giovanni Anversa, presenterà il programma "Serale" del Centro Italiano
di Solidarietà di Roma.
La puntata è il frutto di un processo di lavoro nato il 23 Dicembre
2003 tra lo staff e gli utenti del Servizio, con la redazione della
trasmissione di Rai Tre.
E' stata un'eccellente occasione per una collaborazione tra operatori
del programma terapeutico e giornalisti: si è creata, così, una
sinergia con risultati positivi nella ricerca di "come parlare di
droga".
La trasmissione andrà in onda Domenica 1 Febbraio 2004 alle ore 12,30
e la replica Lunedì 2 Febbraio 2004 alle ore 23,45 su Rai Tre.

http://www.ceis.it/notizie/news23.htm

=== Concerto dell'orchestra ArsAccademy alla Comunità Santa Maria ===

A fine febbraio 2004, la Comunità Terapeutica "Santa Maria" del CeIS
di Roma ospiterà l'orchestra della ArsAccademy per un concerto
classico con musiche di Ludwig van Beethoven.
Per informazioni telefonare al 06/7187303 (Daniela Albergo)

http://www.ceis.it/notizie/news20.htm

----- GLI APPROFONDIMENTI -----

----- Un'altra lettera dalla Bosnia... -----

Ecco una nuova testimonianza proveniente dalla Comunità di Marjanovac
in Bosnia Erzegovina, uno degli ultimi progetti internazionali del
CeIS di Roma.

Il mio punto di vista (di Tomislav Misetic)
"Ogni inizio è difficile. Forse sarebbe più facile accettare tutti
questi cambiamenti se non avessi provato sulla mia pelle l'esperienza
del vecchio programma. Ho vissuto per due anni una vita particolare e
non sapevo niente altro. Pensavo che quello che ho provato e vissuto
sia l'unica e migliore via per cambiare l'uomo che vuole uscire dalla
droga.
Dopo che ho finito il programma nella stessa comunità, ho cominciato
a lavorare come operatore. Lo stesso, ho dovuto riconoscere a me
stesso una cosa: io sono uno dei rari casi che ha finito quel tipo di
programma e che è riuscito a cambiare il suo comportamento e suoi
atteggiamenti.
Purtroppo per i miei amici non è stato così molti sono ricaduti nella
droga o nell'alcool. Perché? Dov'è il problema? Dentro di loro... nel
programma... nella comunità... nella società... nella famiglia...?
La mia conclusione il problema era dentro di loro, con l'esperienza
che sto vivendo posso dire che avevo ragione..."

Per continuare a leggere la lettera clicca su...
http://www.ceis.it/notizie/news14.htm

---------------------

Per chiarimenti, risoluzione problemi (es. mail ripetute dello stesso
messaggio, allegati con dimensioni eccessive ecc.) siete pregati di
contattarci: nel tempo più breve possibile cercheremo di risolvere
gli eventuali inconvenienti.

Questa e-mail viene inviata a tutti gli utenti che entrano in
contatto con il CeIS in accordo con le norme in vigore sulla
Privacy (art.675, 1996).
Se non volete più ricevere le notizie del CeIS, inviate una mail
all'indirizzo ceisinform at ceis.it con oggetto "Cancellatemi dalla
mailing list" oppure utilizzate l'apposito modulo nella sezione
CeIS INFORM@ del sito www.ceis.it.

Ufficio Stampa
CeIS Roma
Via Attilio Ambrosini, 129