[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
infrastrutture gavio investe a taranto
- Subject: infrastrutture gavio investe a taranto
- From: Andrea Agostini <lonanoda at tin.it>
- Date: Sun, 09 Mar 2003 08:50:33 +0100
dal sole24ore Sabato 08 Marzo 2003 Gavio investe a Taranto nella logistica TARANTO - Disco verde all'ampliamento del progetto Gavio che, attraverso la controllata LogSystem, realizzerà una piattaforma logistica nel porto di Taranto. Un investimento globale di 62,4 milioni di euro, la cui operatività è prevista a partire dall'anno prossimo, e che intende offrirsi alle imprese che hanno bisogno di manipolare le merci nei processi semifinali e finali di spedizione e distribuzione, agli operatori della logistica, ai trasportatori e agli importatori di auto. La piattaforma occuperà un'area di complessivi 167mila mq in località San Nicolicchio. LogSystem, che è la società costituita da Gavio a Taranto nel settembre 2001 proprio per realizzare e gestire la piattaforma logistica, spiega che l'impianto avrà funzioni terminalistiche e offrirà i servizi necessari a movimentare e stoccare le merci in arrivo e partenza dal porto di Taranto. Attualmente LogSystem è una srl, ma gli azionisti hanno previsto di trasformarla in spa portando il suo capitale a 11,009 milioni di euro. Cinque i servizi che la piattaforma, dotata anche di terminal ferroviario, svilupperà: magazzini merci per 22.500 metri quadrati; magazzini refrigerati per prodotti e merci reperibili per 6mila mq; stoccaggio su piazzali e in silos di auto (quest'ultimi avranno un'estensione di 37.500 mq); servizi di allestimento e personalizzazione delle auto (ceratura e assemblaggi semifinali e finali); packaging, etichettatura, confezionamento e riconfezionamento merci. Queste attività saranno offerte in outsorcing a tutte le imprese italiane del Centro e del Sud e a quelle che utilizzano il Mediterraneo e il Mar Nero per la circolazione delle proprie merci. I punti di forza che Gavio intende sfruttare scegliendo Taranto sono la vicinanza col terminal container di Evergreen, la posizione del porto («un accesso all'Europa attraverso la rotta del Far East per Suez e Gibilterra»), le potenzialità del Sud Europa sul versante delle attività mercantili e logistiche con l'espansione del traffico containerizzato. Il terminal Evergreen, spiega la LogSystem, «non ha come attività principale l'apertura dei container e la manipolazione delle merci. È quindi importante che gli operatori possano contare su un centro che integri il ruolo di Evergreen e vada oltre». «La piattaforma logistica - afferma Sandro Petriccione, presidente dell'Autorità portuale di Taranto - consente di dare valore aggiunto al porto e di diversificarlo ulteriormente». Per Gavio questo è il primo rilevante investimento nel Mezzogiorno. Il piano preliminare consegnato all'Autorità portuale prevede lavori in 18 mesi a partire dal rilascio delle autorizzazioni; il fatturato parte da una stima di 6,847 milioni di euro del primo anno per attestarsi a 13,124 milioni di euro in un triennio. L'occupazione avrà un nucleo iniziale di 167 addetti, quindi - secondo le previsioni della società - salirà a 227 nel 2005 e a 302 nel 2006. DOMENICO PALMIOTTI
- Prev by Date: latte alla diossina
- Next by Date: telefonini di terza generazione
- Previous by thread: latte alla diossina
- Next by thread: telefonini di terza generazione
- Indice: