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smog un gennaio nero
- Subject: smog un gennaio nero
- From: Andrea Agostini <lonanoda at tin.it>
- Date: Fri, 14 Feb 2003 06:49:28 +0100
da lanuovaecologia.it Martedì 11 Febbraio 2003 SMOG|Un decreto legge fissa nuovi limiti per le polveri sottili Un gennaio nero Mal'aria a Napoli Città per città, i dati monitorati dalle centraline parlano chiaro: i giorni del primo mese del 2003 in cui il Pm10 è rimasto sotto il limite massimo di 60 microgrammi per metro cubo si contano sulle dita di una mano. La partita da giocare è ancora quella della salute dei cittadini, con anziani e bambini in prima linea È stato un gennaio nerissimo e non solo per via delle intemperie. Anche lo smog ha ricoperto il cielo delle maggiori città italiane. Anzi, nonostante vento e pioggia, la qualità dell'aria ha raggiunto livelli d'inquinamento altissimi. Solo Milano ha proclamato il blocco totale delle auto, ma il famigerato Pm10 ha superato i livelli di guardia quasi ovunque e ripetutamente. Città per città, i dati monitorati dalle centraline parlano chiaro: i giorni del primo mese del 2003 in cui le polveri sottili sono rimaste sotto il limite massimo di 60 microgrammi per metro cubo si contano sulle dita di una mano. La partita da giocare è quella della salute dei cittadini, con anziani e bambini in prima linea. A riprova della pericolosità del Pm10, il decreto del ministero per l'Ambiente numero 60/02 fissa nuovi limiti entrati in vigore il 1 gennaio scorso. Il limite di legge annuale è fissato a 43,2 microgrammi/mc mentre viene introdotto un nuovo limite giornaliero di 60 microgrammi/mc, che non potrà essere superato per più di 35 giorni all'anno. Come si regoleranno allora le amministrazioni se, per limitarsi a pochi esempi, Torino ha già superato i livelli di guardia per ben 23 volte sui 28 giorni monitorati a gennaio e a Bologna il Pm10 è rimasto sotto la soglia dei limiti consentiti soltanto 2 giorni su 31? Nel capoluogo piemontese le polveri sottili sono rimaste al di sotto dei 60 microgrammi/mc Mal'aria a Milano consentiti dalla normativa vigente solo il 1, il 4, il 5, il 6 e l'11. A Bologna il valore è stato superato per 29 giorni e le concentrazioni di Pm10 hanno toccato, il 17 gennaio, il livello di 190 microgrammi/mc. Padova ha toccato il picco di 196 microgrammi/mc il 16 gennaio e, nell'arco dei 20 giorni monitorati dalle due centraline attive, il limite massimo consentito dalla legge è stato superato ben 13 volte. Gennaio meno nero a Firenze e a Roma. Nella capitale il Pm10 ha superato i limiti consentiti 9 giorni, arrivando a quota 127 microgrammi/mc nella giornata del 16. A Firenze, l'inquinante ha superato il livello di guardia 10 volte, raggiungendo i picchi di 117 microgrammi/mc il 14 e il 15 gennaio, 128 microgrammi/mc il 16 e 130 microgrammi/mc il 20. E i pochi progressi compiuti sul fronte della qualità dell'aria in città, sono dimostrati anche dal confronto su base annua, delle concentrazioni medie annue raggiunte dal benzene. Tra il 1998 e il 2001, i livelli sono rimasti sostanzialmente invariati e superano in molte grandi città la soglia annua Traffico : blocco auto consentita di 10 microgrammi/mc. Con due eccezioni, di segno opposto: Roma e Bari. L'inquinamento dell'aria rimane insomma molto elevato. Basteranno a tutelare la salute dei cittadini i provvedimenti di limitazione del traffico urbano previsti dalle amministrazioni locali? «Le misure prese hanno poco di strutturale» dichiara Ermete Realacci, presidente di Legambiente. «Non si va oltre l'imposizione della circolazione a targhe alterne e la limitazione delle auto non catalitiche e non ecodiesel. Provvedimenti necessari, viste le condizioni d'inquinamento dell'aria, ma sicuramente insufficienti. Nella maggior parte dei casi, inoltre, questi provvedimenti sono limitati a un paio di giorni alla settimana e ai soli mesi di febbraio e marzo. Senza contare le deroghe per i veicoli commerciali. L'emergenza traffico è una realtà di tutti i giorni, non solo di quei pochi mesi invernali in cui si tenta di correre ai ripari con soluzioni schizofreniche. Sono necessari, al più presto, piani organici di mobilità alternativa».
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