[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
fibre ottiche contratti piu' veloci delle firme?
- Subject: fibre ottiche contratti piu' veloci delle firme?
- From: Andrea Agostini <lonanoda at tin.it>
- Date: Fri, 31 Jan 2003 06:56:30 +0100
dal corriere.it Giovedì 30 Gennaio 2003 Nuove tecnologie, i contratti sono più veloci della firma «Vi spiego cosa mi è successo con Fastweb: li ho contattati per informazioni. Mi hanno risposto che avrebbero inviato via email un contratto da firmare. Dopo due giorni è arrivata la squadra dei tecnici e mi hanno detto che il 30 gennaio mi avrebbero staccato il collegamento di Telecom. Ho ripensato alla cosa e li ho avvertiti: il contratto con Fastweb è stato sospeso, ma la linea con Telecom il 20 gennaio era già stata disattivata». Questa una lettera di Salvatore al Forum online del Corriere che si aggiunge alle decine che ricevo e che ricevono le associazioni lombarde dei consumatori (Adoc, Adiconsum, Altroconsumo, Federconsumatori). Dall'altra parte, con in testa quelli che di tecnologie se ne intendono (Lele, Zorro, Trust me) si esalta la fibra ottica e l'Adsl di fastweb «perché si ottengono velocità di connessione molto maggiore rispetto alla concorrenza e permette di navigare in internet più velocemente che con qualsiasi altro operatore». Insomma una spaccatura come tra Guelfi e Ghibellini tra due mondi di utenti diversi e con diverse esigenze che concordano tuttavia sul fatto che le condizioni dei contratti «non vengono spiegate bene ai clienti che si ritrovano, dopo aver disdetto Telecom, a non poter più risparmiare sulle telefonate utilizzando operatori più convenienti». Concordo con le due affermazioni e cioè che la velocità di Fastweb è altissima ma che il consumatore non è in grado di scegliere consapevolmente perché si trova spesso legato da un contratto che non ha mai firmato. Non entro poi sul problema delle tariffe degli operatori poiché il Beuc (l'organizzazione europea dei consumatori) ha messo in rete proprio l’altroieri un'inchiesta sulle tariffe telefoniche dei Paesi dell'Unione (http://www.beuc.org) dalla quale si apprende che in alcuni Paesi, Germania in testa, vi sono in vigore 137 tipi di contratto con 2700 tariffe telefoniche diverse fornite dai vari operatori. Come scegliere? Vorrei limitarmi in questo breve spazio a fornire alcune informazioni su come ribellarsi quando i contratti entrano in vigore anche se non li abbiamo firmati o non abbiamo dato un assenso: collegarsi con il sito dell'Authority delle Telecomunicazioni: (www.agcom.it/ operatori/denuncia-_servizi.htm) scaricare il modulo della denuncia ed inviarlo al servizio «contestazioni» che è a Napoli (fax 081-7507616) della stessa Autorità attivando immediatamente le procedure previste per i «servizi non richiesti». Questa consente di andare di fronte al Giudice di Pace e chiedere anche il risarcimento dei danni. Se il servizio è già stato staccato si può chiedere al Tribunale la procedura d'urgenza ex art. 700 del Codice di Procedura Civile. E' un procedimento costoso, ma veloce.
- Prev by Date: il movimento riparte dall'acqua
- Next by Date: Corsi Winter School febbraio-marzo
- Previous by thread: il movimento riparte dall'acqua
- Next by thread: Corsi Winter School febbraio-marzo
- Indice: