fibre ottiche contratti piu' veloci delle firme?

dal corriere.it

 Giovedì 30 Gennaio 2003

Nuove tecnologie, i contratti sono più veloci della firma

«Vi spiego cosa mi è successo con Fastweb: li ho contattati per
informazioni. Mi hanno risposto che avrebbero inviato via email un
contratto da firmare. Dopo due giorni è arrivata la squadra dei tecnici e
mi hanno detto che il 30 gennaio mi avrebbero staccato il collegamento di
Telecom. Ho ripensato alla cosa e li ho avvertiti: il contratto con Fastweb
è stato sospeso, ma la linea con Telecom il 20 gennaio era già stata
disattivata». Questa una lettera di Salvatore al Forum online del Corriere
che si aggiunge alle decine che ricevo e che ricevono le associazioni
lombarde dei consumatori (Adoc, Adiconsum, Altroconsumo, Federconsumatori).
Dall'altra parte, con in testa quelli che di tecnologie se ne intendono
(Lele, Zorro, Trust me) si esalta la fibra ottica e l'Adsl di fastweb
«perché si ottengono velocità di connessione molto maggiore rispetto alla
concorrenza e permette di navigare in internet più velocemente che con
qualsiasi altro operatore». Insomma una spaccatura come tra Guelfi e
Ghibellini tra due mondi di utenti diversi e con diverse esigenze che
concordano tuttavia sul fatto che le condizioni dei contratti «non vengono
spiegate bene ai clienti che si ritrovano, dopo aver disdetto Telecom, a
non poter più risparmiare sulle telefonate utilizzando operatori più
convenienti». Concordo con le due affermazioni e cioè che la velocità di
Fastweb è altissima ma che il consumatore non è in grado di scegliere
consapevolmente perché si trova spesso legato da un contratto che non ha
mai firmato. Non entro poi sul problema delle tariffe degli operatori
poiché il Beuc (l'organizzazione europea dei consumatori) ha messo in rete
proprio l’altroieri un'inchiesta sulle tariffe telefoniche dei Paesi
dell'Unione (http://www.beuc.org) dalla quale si apprende che in alcuni
Paesi, Germania in testa, vi sono in vigore 137 tipi di contratto con 2700
tariffe telefoniche diverse fornite dai vari operatori. Come scegliere?
Vorrei limitarmi in questo breve spazio a fornire alcune informazioni su
come ribellarsi quando i contratti entrano in vigore anche se non li
abbiamo firmati o non abbiamo dato un assenso: collegarsi con il sito
dell'Authority delle Telecomunicazioni: (www.agcom.it/
operatori/denuncia-_servizi.htm) scaricare il modulo della denuncia ed
inviarlo al servizio «contestazioni» che è a Napoli (fax 081-7507616) della
stessa Autorità attivando immediatamente le procedure previste per i
«servizi non richiesti». Questa consente di andare di fronte al Giudice di
Pace e chiedere anche il risarcimento dei danni. Se il servizio è già stato
staccato si può chiedere al Tribunale la procedura d'urgenza ex art. 700
del Codice di Procedura Civile. E' un procedimento costoso, ma veloce.