[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
la reinvenzione dell'automobile
- Subject: la reinvenzione dell'automobile
- From: Andrea Agostini <lonanoda at tin.it>
- Date: Tue, 04 Jun 2002 18:04:47 +0200
il manifesto - 02 Giugno 2002 La reinvenzione dell'automobile Un convegno a Torino sugli sbocchi della crisi della Fiat EZIO VALLAROLO TORINO L'innovazione di prodotto per competere sul mercato dell'auto». E' il titolo del convegno svoltosi ieri presso la Camera del Lavoro di Torino, organizzato dalla minoranza Ds e dall'associazione Aprile. Ulteriore occasione per approfondire la situazione creata dalla crisi Fiat e delle sue ricadute, ha avuto come perno la discussione su ricerca e innovazione come risposte alla crisi industriale. Voluto da Giangiacomo Migone, esponente di spicco della minoranza diessina in Piemonte, il dibattito ha visto la presenza fra gli altri del vicepresidente del Senato, Cesare Salvi, del segretario della Fiom torinese, Giorgio Airaudo, e di docenti universitari quali Giovanni Zanetti e Mario Rasetti. «Si sta evidenziando con chiarezza - ha introdotto Luca Delli Santi, portavoce torinese della minoranza Ds - che la crisi della Fiat è una questione di valenza nazionale. Tutto ciò avviene nel momento in cui il capitalismo italiano sembra orientato verso la speculazione finanziaria, che rischia di trasformarci da paese produttore a paese di consumo. In questo quadro si staglia la crisi della Fiat che vede al proprio centro la produzione dell'auto e Torino. Sarebbe sbagliato pensare per l'Italia un futuro senza grande industria». Dal canto suo Giorgio Airaudo, per la Fiom torinese, ha ribadito la linea adottata negli ultimi tempi e sancita dalla venuta a Torino di Cofferati, giovedì scorso, per l'attivo dei delegati del gruppo Fiat. «Da Torino stiamo sollevando una questione di respiro nazionale. Questa città non è più solo auto da tempo. Ma tanti sono ancora i lavoratori coinvolti: tra Fiat e indotto, oltre centomila. Come sindacato pensiamo che la crisi della Fiat può oggi compromettere il futuro industriale del Paese. Tutti devono essere chiamati alle proprie responsabilità, dal Governo nazionale agli enti locali. Venerdì prossimo daremo il primo segnale: uno sciopero di tutti i metalmeccanici della provincia di Torino». «La vicenda Fiat - ha sottolineato Mario Rasetti - è una tragedia annunciata, come già quella Olivetti alcuni anni fa. Si sono verificati troppi errori: l'auto a combustione interna è alla fine del suo ciclo, ma non si è pensato al futuro. Gli imprenditori italiani non mancano di capacità, ma di cultura della ricerca e dell'innovazione. La transizione verso i nuovi propulsori, idrogeno per primo, sarà lenta anche se dal punto di vista tecnologico»«Oggi serve - ha concluso Cesare Salvi - una politica industriale. Non si può escludere un coinvolgimento del pubblico nella vicenda: altrimenti non si capirebbero i casi Volkswagen e Renault. E' di interesse nazionale puntare su ricerca e formazione al fine di produrre modelli ecologici. L'industria dell'auto è necessaria all'Italia».
- Prev by Date: arriva il bollino blu dei cibi
- Next by Date: com stampa. VERTICE FAO: CENTO (VERDI): "NESSUNA 'ZONA ROSSA'?, UNA BUONA NOTIZIA!"
- Previous by thread: arriva il bollino blu dei cibi
- Next by thread: com stampa. VERTICE FAO: CENTO (VERDI): "NESSUNA 'ZONA ROSSA'?, UNA BUONA NOTIZIA!"
- Indice: