[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
il fiasco europeo dei telefonini tre g
- Subject: il fiasco europeo dei telefonini tre g
- From: Andrea Agostini <lonanoda at tin.it>
- Date: Thu, 30 May 2002 19:03:19 +0200
dal corriere.it Martedì 28 Maggio 2002 Gli Usa: «Il fiasco europeo dei telefonini 3G» Impietoso: un lungo servizio del settimanale americano Business Week è stato appena dedicato a "Come il fiasco 3G fece naufragare l'Europa". Il tutto con l'altrettanto perfido occhiello "Storia di una bolla". L'atteggiamento degli americani verso la telefonia cellulare fu inizialmente di relativo disinteresse, poi di meravigliata scoperta delle virtù del Gsm, loro abituati al "cercapersone" (pager) e delusi da una giungla di fornitori mobili tra loro incompatibili. Infine, di recente, da una qualche soddisfazione per la trappola in cui gli europei si erano cacciati da soli con l'Umts. Il danno più vistoso alle loro industrie i governi europei l'hanno inflitto con le gare per le licenze di Terza Generazione in Inghilterra, Germania, Francia e Italia: se gli operatori di telecomunicazione non avessero partecipato sarebbero stati puniti dagli analisti e dalle borse, ma partecipando si sono caricati di 100 miliardi di dollari di debiti che ora frenano gli investimenti e sono ormai un peso che trascina all'ingiù il valore delle azioni. Tutto ciò è ampiamente noto. Minore attenzione viene di solito dedicata alle eventuali speranze dell'Umts prossimo venturo. La tesi del settimanale americano, forse interessata, ma niente affatto peregrina, è che agli europei è andata bene finché erano gli utenti a creare da soli i contenuti: loro ci mettevano le reti e i telefonini, mentre gli abbonati ci mettevano i famosi "contents", in forma di conversazioni vocali o di brevi messaggi di testo (Sms). Ora invece si tratta di offrire ai nuovi abbonati 3G dei servizi (chi li chiama Web Services, chi Mobile Services) e su questo terreno gli operatori telefonici non hanno esperienza né cultura del servizio. Per questo "il continente sta rapidamente perdendo il suo vantaggio nel senza fili. La bilancia si sposta attraverso l'Atlantico, verso la Microsoft e le altre aziende che capiscono le applicazioni". Il ragionamento è interessante, ma potrebbe a sua volta rivelarsi illusorio: la vera rivelazione (da nessuno prevista) degli Sms è stata questa: quando si azzecca, magari per caso, una tecnologia abilitante, il marketing si fa da solo, e le persone si buttano a utilizzarla. "Abilitante" vuol dire qualcosa che apre delle possibilità nuove, che prima non c'erano. Anche con la generazione 3G non si tratta di offrire servizi improbabili (trovare e prenotare il solito ristorante cinese via telefonino), ma possibilità di comunicazione e relazione tra gli umani. Come si suol dire: P2P, in questo caso "da persona a persona". Franco Carlini
- Prev by Date: coca cola risarcira' dipendenti sottopagati
- Next by Date: 03-09/06 Roma: SETTIMANA DELL'IMPRONTA ECOLOGICA E SOCIALE
- Previous by thread: coca cola risarcira' dipendenti sottopagati
- Next by thread: 03-09/06 Roma: SETTIMANA DELL'IMPRONTA ECOLOGICA E SOCIALE
- Indice: