il fiasco europeo dei telefonini tre g



dal corriere.it

 
  
 
   
  
 Martedì 28 Maggio 2002 
 
 
  
 Gli Usa: «Il fiasco europeo dei telefonini 3G» 
  
Impietoso: un lungo servizio del settimanale americano Business Week è
stato appena dedicato a "Come il fiasco 3G fece naufragare l'Europa". Il
tutto con l'altrettanto perfido occhiello "Storia di una bolla".
L'atteggiamento degli americani verso la telefonia cellulare fu
inizialmente di relativo disinteresse, poi di meravigliata scoperta delle
virtù del Gsm, loro abituati al "cercapersone" (pager) e delusi da una
giungla di fornitori mobili tra loro incompatibili. Infine, di recente, da
una qualche soddisfazione per la trappola in cui gli europei si erano
cacciati da soli con l'Umts.

Il danno più vistoso alle loro industrie i governi europei l'hanno inflitto
con le gare per le licenze di Terza Generazione in Inghilterra, Germania,
Francia e Italia: se gli operatori di telecomunicazione non avessero
partecipato sarebbero stati puniti dagli analisti e dalle borse, ma
partecipando si sono caricati di 100 miliardi di dollari di debiti che ora
frenano gli investimenti e sono ormai un peso che trascina all'ingiù il
valore delle azioni.

Tutto ciò è ampiamente noto. Minore attenzione viene di solito dedicata
alle eventuali speranze dell'Umts prossimo venturo. La tesi del settimanale
americano, forse interessata, ma niente affatto peregrina, è che agli
europei è andata bene finché erano gli utenti a creare da soli i contenuti:
loro ci mettevano le reti e i telefonini, mentre gli abbonati ci mettevano
i famosi "contents", in forma di conversazioni vocali o di brevi messaggi
di testo (Sms).

Ora invece si tratta di offrire ai nuovi abbonati 3G dei servizi (chi li
chiama Web Services, chi Mobile Services) e su questo terreno gli operatori
telefonici non hanno esperienza né cultura del servizio. Per questo "il
continente sta rapidamente perdendo il suo vantaggio nel senza fili. La
bilancia si sposta attraverso l'Atlantico, verso la Microsoft e le altre
aziende che capiscono le applicazioni".

Il ragionamento è interessante, ma potrebbe a sua volta rivelarsi
illusorio: la vera rivelazione (da nessuno prevista) degli Sms è stata
questa: quando si azzecca, magari per caso, una tecnologia abilitante, il
marketing si fa da solo, e le persone si buttano a utilizzarla.
"Abilitante" vuol dire qualcosa che apre delle possibilità nuove, che prima
non c'erano. Anche con la generazione 3G non si tratta di offrire servizi
improbabili (trovare e prenotare il solito ristorante cinese via
telefonino), ma possibilità di comunicazione e relazione tra gli umani.
Come si suol dire: P2P, in questo caso "da persona a persona".
 
 
Franco Carlini