[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
auto monti attacca la lobby delle case costruttrici
- Subject: auto monti attacca la lobby delle case costruttrici
- From: Andrea Agostini <lonanoda at tin.it>
- Date: Sat, 25 May 2002 19:50:32 +0200
dal messaggero ---------------------------------------------------------------------------- ---- Mercoledì 22 Maggio 2002 Auto Monti attacca la lobby delle case costruttrici MILANO - Le lobby delle case automobilistiche stanno facendo «pesanti pressioni» sulla Commissione europea affinché modifichi il suo progetto di riforma del sistema di vendita delle auto. E’ la denuncia fatta ieri all’Europarlamento dal commissario europeo alla Concorrenza, Mario Monti. «Le istituzioni europee sono sottoposte a pesanti pressioni di lobbying da parte dei gruppi automobilistici - ha detto Monti -. Sono stato spiacevolmente sorpreso dalla qualità di questi sforzi di lobby» che hanno fatto uso di «immagini fuorvianti» per descrivere i cambiamenti varati dalla commissione (il commissario ha fatto esplicito riferimento alle accuse secondo le quali il progetto farà abbassare il livello di sicurezza delle auto). Una riforma, ha ribadito il commissario, che invece «punta a favorire gli interessi dei consumatori» attraverso una maggiore concorrenza. Monti ha esortato quindi gli europarlamentari «a non cadere vittima degli scenari neri che spesso sono dipinti dai lobbisti». E ha citato il caso della chiusura dei duty-free: chi si era opposto a quella riforma, ha ricordato, nel ’99 aveva sostenuto che l'abolizione dei negozi esentasse avrebbe causato in Europa 140 mila disoccupati. «Non mi risulta che ciò sia avvenuto», ha detto Monti dopo aver sottolineato che «i seminatori di panico avevano torto allora e sono convinto che si dimostreranno nel torto adesso». Per quanto riguarda i vari aspetti della riforma, che dovrebbe entrare in vigore a settembre, Monti si è detto comunque disponibile ad allungare il periodo di transizione previsto per l’abolizione della cosiddetta «clausola di localizzazione», cioè la possibilità per le case costruttrici di stabilire dove aprire i loro concessionari.
- Prev by Date: l'art.18 non disturba gli imprenditori capaci
- Next by Date: serve una tassa europea per finanziare il bilancio ue
- Previous by thread: l'art.18 non disturba gli imprenditori capaci
- Next by thread: serve una tassa europea per finanziare il bilancio ue
- Indice: