[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
auto i difetti nascosti
- Subject: auto i difetti nascosti
- From: Andrea Agostini <lonanoda at tin.it>
- Date: Sun, 12 May 2002 19:52:47 +0200
dal salvagente di giovedi 9 maggio 2002 Auto: i difetti nascosti Nella lista Volkswagen e Peugeot: Fiat Multipla, Peugeot 306, Polo td Volkswagen. Su queste automobili si concentrano le segnalazioni più inistenti dei consumatori. In assenza di un ufficio istituzionale preposto all'esame dei reclami, la reale entità dei difetti lamentati è nota solo alle case produttrici, che scelgono arbitrariamente se e quando richiamare le vetture in officina per la riparazione gratuita. Ecco una sintesi dei casi più ricorrenti nelle lamentele e per i quali si chiede un intervento immediato dei produttori. POLO 1.4 TD. Il caso più recente riguarda la turbodiesel della Volkswagen. Cinque segnalazioni a Quattroruote riferiscono che è debole di turbine: nei casi segnalati dopo soli 800 chilometri, si sente un botto, il motore comincia a fumare e non ha più le prestazioni originarie. Essendo la turbina (un sistema che aumenta l'aria nel cilindro durante la combustione) lubrificata, non può escludersi il pericolo d'incendio. La casa produttrice nega il difetto. FIAT MULTIPLA BIPOWER. La sei posti alimentata a benzina e metano fa dannare numerosi automobilisti. Nella versione Euro 2, prodotta fino alla metà del 2000, è diventata famosa per la rottura della testata. Il problema - attribuito al frettoloso adeguamento per l'alimentazione a metano - arriva puntuale dopo 40mila chilometri. La Fiat ha riparato le auto in garanzia, ma non ha mai sanato il difetto con una campagna di richiamo. Hanno ottenuto la riparazione (dovuta) solo i clienti particolarmente battaglieri e bene informati. Molti hanno pagato di tasca propria fino a due milioni di vecchie lire. Nuova versione, nuovi problemi. La Euro 3 vanta testate rinforzate, ma è debole di centraline elettroniche. "Si tratta di un cattivo funzionamento dell'alimentazione", semplifica a nostro vantaggio Maurizio Caprino del mensile Quattroruote, che ha ricevuto segnalazioni identiche a quelle trattate in trasmissione da Piero Marrazzo (Mi manda RaiTre). Stavolta Fiat lancia il richiamo, ma le riparazioni non vanno sempre a buon fine. I primi segnali del difetto sono la difficoltà d'accensione del motore a freddo e la mancata tenuta del minimo. Il guasto si palesa definitivamente quando l'auto comincia a spegnersi in corsa. L'evento compromette anche la sicurezza: lo spegnimento mette fuori gioco servosterzo e servofreno. Quasi tutti i malcapitati segnalano la difficoltà di mantenere la traiettoria; uno di questi, tassista a Bari, è finito fuori strada. PEUGEOT 306. Molto di moda, l'ultima Peugeot ha tenuto banco a "Mi manda RaiTre", dove numerosi consumatori hanno denunciato all'unisono l'improvvisa rottura della biella. Il guasto provoca il blocco del motore: se avviene a velocità sostenuta è garantito il testa-coda. Altissimo il rischio di tamponamento, specie in autostrada. La Peugeot riconosce 70 casi in quattro anni, pochi per aprire una campagna di richiamo, e dà un contributo a chi è in regola con la manutenzione programmata
- Prev by Date: resistere a gates feudatario dell'informatica
- Next by Date: il pasto nudo
- Previous by thread: resistere a gates feudatario dell'informatica
- Next by thread: il pasto nudo
- Indice: