[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Ponte sullo Stretto: in Commissione trasporti destra e Margherita contro l'emendamento dei Verdi



I VERDI/ALE AL PARLAMENTO EUROPEO
COMUNICATO STAMPA - Bruxelles 17 febbraio 2004

Ponte sullo Stretto: in Commissione trasporti destra e Margherita contro l'emendamento dei Verdi


Frassoni: un ritorno alla logica delle opere faraoniche anche nella Margherita


La Commissione trasporti del Parlamento europeo ha respinto questa mattina l'emendamento dei Verdi/ALE che chiedeva l'eliminazione del Ponte sullo Stretto (em. 63) dalla lista delle opere prioritarie delle Reti Transeuropee (TEN - Relazione Bradburn). Hanno votato a favore dell'emendamento i Verdi/ALE, i socialisti (PSE) e la sinistra unitaria (GUE). Si sono invece espressi contro i popolari (PPE), i gruppi di destra e i liberali (ELDR, il gruppo di cui fanno parte Rutelli e gran parte della Margherita), incluso il Presidente della Commissione trasporti Paolo Costa.

"E' una sconfitta della ragione ed un ritorno alla logica delle grandi opere faraoniche anche tra le fila dei liberali italiani" - ha dichiarato Monica Frassoni, Presidente del gruppo dei Verdi/ALE al Parlamento europeo - "Sarà interessante vedere come questi differenti atteggiamenti tra DS e Margherita rispetto alle grandi opere pubbliche si concilieranno nella lista unica appena nata".

La capogruppo verde ha poi continuato:
"Quello che è accaduto questa mattina è ancora più riprovevole perché allo stesso tempo sono passati altri emendamenti che aggiungono nuove opere alla lista delle opere prioritarie.  Ciò dimostra l'infondatezza della giustificazione del voto contro la cancellazione del Ponte per non mettere a repentaglio un accordo rapido con il Consiglio dei Ministri prima della fine della legislatura".

I Verdi/ALE al Parlamento europeo presenteranno nuovamente in plenaria l'emendamento per togliere il Ponte sullo Stretto dalle opere prioritarie. Il voto in plenaria a Strasburgo è previsto per il 10 marzo 2004.


Monica Frassoni
Deputata al Parlamento Europeo
Presidente Gruppo dei Verdi/ALE
Bureau ASP 8G202
Parlamento Europeo, Rue Wiertz
B-1047 Bruxelles
Tel. +32 2 2847932,  Fax +32 2 2849932
(Strasburgo) Tel. +33 3 88177932,   Fax. +33 3 88179932
E-mail:  mfrassoni@europarl.eu.int
Website Gruppo parlamentare: www.verdi-ale.org
VISITA IL MIO NUOVO SITO: www.monicafrassoni.it !!!