[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Ponte stretto



Ponte Stretto: studio dimostra che il trasporto marittimo è meglio
----------------------------------------------------------------------------
----

Grazia Francescato, presidente dei Verdi, ha dichiarato:
"Ritengo positiva la presentazione dei risultati del lavoro degli advisors
sul Ponte sullo Stretto, in quanto consente di sviluppare una riflessione di
merito e pacata su basi non ideologiche. Nel merito mi pare emerga il minor
costo della soluzione di rafforzamento, innanzi tutto, del trasporto
marittimo, in particolare se si tiene conto del naviglio veloce che può
collegare tra loro non solo i due bacini di traffico di Reggio Calabria e
Messina, ma anche città quali Genova, Napoli, Palermo, Trieste, Venezia e
Catania in poche ore. Facciamola semplice: dalle carte degli advisors siamo
di fronte a due opzioni. La prima, costruire il Ponte e le opere collegate,
ha un costo di circa 10.800 miliardi, di cui 6500 a carico dello Stato. La
seconda, potenziare il trasporto marittimo e il traghettamento, con un costo
previsto di 2.000 a carico dello Stato. Questo è il vero confronto e i Verdi
non hanno dubbi: lo studio dimostra che con minori risorse pubbliche è
possibile un identico servizio di mobilità per i cittadini e le merci. Mi
auguro, quindi, che il Consiglio dei Ministri voglia assumere questo
risultato, contestualmente al miglioramento della rete stradale,
ferroviaria, portuale e aeroportuale che necessita immediatamente - secondo
la stima indicata dallo studio - di 4650 miliardi. Questa è la vera
priorità, i cui investimenti vanno immediatamente finanziati e realizzati".

(23 gennaio 2001)

Ponte Stretto: studio dimostra che il trasporto marittimo è meglio
----------------------------------------------------------------------------
----

Grazia Francescato, presidente dei Verdi, ha dichiarato:
"Ritengo positiva la presentazione dei risultati del lavoro degli advisors
sul Ponte sullo Stretto, in quanto consente di sviluppare una riflessione di
merito e pacata su basi non ideologiche. Nel merito mi pare emerga il minor
costo della soluzione di rafforzamento, innanzi tutto, del trasporto
marittimo, in particolare se si tiene conto del naviglio veloce che può
collegare tra loro non solo i due bacini di traffico di Reggio Calabria e
Messina, ma anche città quali Genova, Napoli, Palermo, Trieste, Venezia e
Catania in poche ore. Facciamola semplice: dalle carte degli advisors siamo
di fronte a due opzioni. La prima, costruire il Ponte e le opere collegate,
ha un costo di circa 10.800 miliardi, di cui 6500 a carico dello Stato. La
seconda, potenziare il trasporto marittimo e il traghettamento, con un costo
previsto di 2.000 a carico dello Stato. Questo è il vero confronto e i Verdi
non hanno dubbi: lo studio dimostra che con minori risorse pubbliche è
possibile un identico servizio di mobilità per i cittadini e le merci. Mi
auguro, quindi, che il Consiglio dei Ministri voglia assumere questo
risultato, contestualmente al miglioramento della rete stradale,
ferroviaria, portuale e aeroportuale che necessita immediatamente - secondo
la stima indicata dallo studio - di 4650 miliardi. Questa è la vera
priorità, i cui investimenti vanno immediatamente finanziati e realizzati".

(23 gennaio 2001) www.verdi.it

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Fabio Quattrocchi mailto:FABIOCCHI@supereva.it
LEGALIZE CANNABIS HTTP://CANAPA.4NET.COM
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~