[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Il Calendario della Terra



All'attenzione della Stampa
e della Comunità Ambientalista e Progressista:



16/11/31°

Il Laboratorio di ricerca sociale Eudemonia ha da poco pubblicato sul WEB l'edizione per l'anno in arrivo di uno speciale calendario dedicato al nostro Pianeta, per questo motivo chiamato "Il Calendario della Terra".

Si tratta di un calendario civile altamente innovativo che, nonostante le sue particolarità, risulta perfettamente funzionante nella vita quotidiana. Esso intende dare più significato, energia e potere ai giorni di chi volesse provare ad utilizzarlo, traendo ispirazione dalle forze, dai ritmi e dagli insegnamenti morali della Natura. 

Cinque sono i punti fondamentali di questo calendario: 

- si fa ripartire il conteggio degli anni da zero dall'anno in cui furono raggiunti due grandi traguardi culturali e scientifici, entrambi patrimonio dell'intera umanità: la nascita di Internet ed il primo sbarco di esseri umani sulla Luna, a segnalare una svolta unica nella storia di questo Pianeta. 

- ogni giorno è dedicato alla cura di una qualità dell'animo umano il cui sviluppo reca indubbi benefici sia all'individuo che alla comunità. 

- vengono dichiarate festive, e celebrate di conseguenza, date che indicano determinati eventi astronomici di evidente rilevanza a livello planetario: gli Equinozi ed i Solstizi. 

- i nomi dei giorni della settimana e dei mesi dell'anno sono cambiati in maniera che abbiano un più grande potere razionale, emozionale ed universalizzante. 

- prendendo spunto dalla ripartizione dei giorni in settimane, introduce il concetto sociale di settenni, periodi regolari e ripetuti di sette anni ognuno dei quali ha la stessa valenza dei singoli giorni della settimana, aprendo quindi la strada ad un periodico "fermo economico" necessario per il risanamento dell'individuo, della società e del Pianeta. 

Questo innovativo strumento sociale, ormai al suo quinto anno di vita, è stato anche chiamato "Il Calendario della Pace": esso promuove infatti una cultura universale, priva di specifici riferimenti dell'una o dell'altra cultura, e col suo reiniziare il conteggio degli anni da zero, seppellendo un passato gravoso per tutti, getta le basi per un vivere comune pacifico e prospero.

"Il Calendario della Terra" è presentato (in versione tascabile, murale ed agenda) in forma di files .pdf pronti per una stampa ad alta qualità (naturalmente per un esclusivo uso personale non commerciale) disponibili all'indirizzo:

http://www.hyperlinker.com/earthcal/


Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a:

Sandra Di Sebastiano, presso il

LABORATORIO EUDEMONIA ¤ Cosa seminerai oggi?
Via Fonte Regina, 23 - 64100 Teramo - Italy
tel: 0861 415655 - e.mail: 528390@hyperlinker.com
http://www.hyperlinker.com/eulab/