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STRANA ALLEANZA PER FAVORIRE GLI APPALTI DEL TERZO VALICO



COMUNICATO STAMPA

LA STRANA ALLEANZA PER FAVORIRE GLI APPALTI DEL TERZO VALICO

La Strana Alleanza tra Centro Sinistra e Centro Destra per favorire gli
appalti del Terzo Valico ha prodotto un documento del Sindaco di Genova
Dott. Giuseppe Pericu, di alcuni deputati liguri (Bornacin, Burlando e Di
Rosa) e dei  rappresentanti della Transpadana 
Infatti, questi autorevoli politici con la richiesta di convocazione della
Conferenza dei Servizi per l'approvazione del progetto del cosiddetto Terzo
Valico, di fatto il primo lotto funzionale della linea ad alta velocità
Genova - Milano, mentre è in corso la procedura per la pronuncia di
Valutazione di Impatto Ambientale,  richiedono  una gravissima violazione
delle procedure amministrative, oltre che del buon senso. 
Si vuole condizionare pesantemente l'iter di compatibilità ambientale che
ha chiesto la ripubblicazione dello Studio di Impatto Ambientale con
parecchie pagine di contestazione e richieste di chiarimenti.
Inoltre, questa iniezione di frenesia costituzionale è rivolta a salvare il
famigerato Consorzio CO.C.I.V. - consorzio nato per progettare e gestire
l'alta velocità ferroviaria Genova-Milano - a cui è stata assegnata la
progettazione senza opportune gare pubbliche, la cui nascita viene
descritta così dall'onorevole Ferdinando Imposimato nel suo libro
"Corruzione ad Alta Velocità" (pagina 116) "Tutti i gruppi di Tangentopoli
erano stati accontentati, eppure vi erano ancora dei problemi, ma anche
questi vengono risolti con la costruzione dell'ultimo consorzio per la
tratta più incerta, il Cociv, per la Genova - Milano. Un consorzio anomalo,
senza una capogruppo, anche se fra le sei imprese che lo costituiscono, il
3 dicembre 1991, i due gruppi più rappresentati sono quelli del cavalier
Salvatore Ligresti con la Grassetto e il gruppo Montedison - Ferruzzi con
la Gambogi".
Infatti, si preme affinchè si approvi il progetto prima di aprile 2001,
dopo il quale il Governo intende dichiarare decadute le concessioni a
quelle opere che non siano iniziate.
Tutto questo mentre l'ammodernamento delle linee esistenti e il
completamento della Pontremolese (Spezia - Val Padana) segnano
colpevolmente il passo e sono ritardate, probabilmente, per favorire il
grande affare Alta Velocità - Alta capacità - Terzo Valico.
Segnalo che accettando  le cifre del Piano Regolatore Portuale relative
all'aumento di treni merci che gli adeguamenti in atto solo su Genova
(marce parallele sulle due linee per i Giovi e bretella Voltri - Ovada)
produrrebbero  (ad avviso dei tecnici ambientalisti e di settori ferroviari
sono comunque sottostimati), si potrebbe portare il trasporto ferroviario
container a  1.564.000 TEU all'anno (se 1 treno porta 50 TEU, 1.200.000 TEU
se il rendimento e' minore). 

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Antonio Bruno
vice Presidente del Consiglio Comunale di Genova
Altro Polo - Sinistra Verde
0339 3442011
bruno@aleph.it