Le violenze contro gli U'WA

----- Original Message -----
From: Giuseppe De Marzo
Subject: Le violenze contro gli U'WA

carissimi, un saluto a tutti, vista la mia lunga assenza. Vi scrivo perchè la situazione degli U'WA è degenerata in poche ore! I militari sono entrati nel territorio ed hanno violentato diverse donne U'WA, intimando alla comunità di lasciare il territorio nella prossima settimana. Il fatto è accaduto il nove settembre e ne ho avuto notizia ieri notte. Abbiamo perso la comunicazione con gli U'WA. La situazione è critica. Lunedì partirà la prima Commissione, composta da un Senatore Verde, da una giornalista e da due cineoperatori. L'obiettivo è impedire gli scavi esercitando pressioni di tipo istituzionale.
Abbiamo anticipato l'invio della commissione che sarebbe dovuto avvenire alcuni giorni dopo la conferenza del 20 settembre al Senato. I militari su ordine del Governo e dunque della OXY, hanno detto agli U'WA che i materiali per la perforazione stanno arrivando presto e che la loro resistenza non ha senso. Gli hanno detto che saranno spazzati via e di loro non rimarrà che il ricordo. Il passo successivo attraverso il Plan Colombia sarà la conquista dell'Amazzonia ancora rimasta vergine. A questo omicidio seguiranno un nuovo "canale di Panama", ma questa volta aperto in Colombia: A seguire il progetto "Buenaventura", che aprirà in due l'Amazzonia per trasportarci le merci: A seguire...altri omicidi, altro avvelenamento del pianeta ed  altre estinzioni! Personalmente non credo alla ineluttabilità di questo scenario. Stiamo cambiando strategia per questo motivo.  Ad ottobre gli U'Wa verranno qui in Italia e potremmo costruire tutti insieme un giro di incontri; ma soprattutto l'azione diretta è in questo momento da privilegiare insieme all'azione legale (l'abbiamo già avviata). Per questo  dovremo continuare a mandare persone sul territorio come scudi umani. Chiunque se la senta mi mandi una e-mail o mi telefoni (080-5230744).
Giuseppe