[Ecologia] Ecologia integrale: tre giorni di alta formazione gratuita a Trevignano Romano dal 5 al 7 settembre



Incontri, trekking, dibattiti pubblici e campeggio sul lago . Questo il programma del Festival dell'Ecologia integrale Relazioni inseparabili che si terrà dal 5 al 7 settembre sulle rive del lago di Bracciano a Trevignano Romano. Tre giorni di alta formazione gratuita - pensiero e azione - organizzati da Scuola Gea , in collaborazione con Rise St. James , Emmaus Italia e Rete dei Numeri Pari , che insieme internamente l'urgenza di cooperare per promuovere e diffondere la visione, la cultura, i linguaggi, le proposte e le pratiche legate alla Giustizia Ecologica, Ambientale e Sociale.

Il Festival si conferma uno spazio di educazione di alto livello dedicato alle nuove generazioni di attiviste e attivisti in Italia, impegnati nella costruzione di nuove alternative, pratiche e linguaggi legati all' Ecologia Integrale .

Relatrice internazionale dell'edizione 2025 sarà Sharon Lavigne , attivista afroamericana della Louisiana, fondatrice dell'organizzazione Rise St. James , che guida la sua comunità nella lotta contro l'espansione dell'industria petrolchimica nella “Cancer halley”, una delle aree più inquinate degli Stati Uniti. Per il suo impegno ha ricevuto il Goldman Environmental Prize nel 2021 ed è stata inserita nella lista dei 100 leader per la giustizia ambientale più influenti al mondo secondo Time . Lavigne porterà al Festival la voce delle comunità in lotta per la Giustizia Ambientale e il diritto all'autodeterminazione, contro il razzismo ambientale e un modello industriale che produce disuguaglianze, morte e distruzione.

Il programma alternerà sessioni plenarie, workshop itineranti, attività esperienziali e vita comunitaria per approfondire temi centrali il contrasto alla criminalità organizzata; il ruolo del mutualismo solidale e della contro solidarietà; l'importanza della creazione di cultura dal basso; la riconversione ecologica; la costruzione di un'economia di pace; la comunicazione autonoma e il ruolo dei movimenti in questa fase. Le sessioni saranno guidate da intellettuali/attivisti* provenienti da tutta Italia e da diversi percorsi internazionali. Tra Alessandra Zeppieri - Comitato #perlefuturegenerazioni; Fabio Ballerini - Docente di Design dell'ambiente presso UniFi; Silvia Paoluzzi – Unione Inquilini; Giulio Marcon – Sbilanciamoci!; Elisa Sermarini - Rete dei Numeri Pari; David Di Bianco - Tavoli del Porto; Francesca Palmi - A•PART Azioni per le Persone, l'Architettura, i Diritti, il Territorio; Massimo Mattei Otranto – Teatro della dodicesima; Salvatore Inguì – Libera orchestra popolare; Don Angelo Cassano - Parrocchia San Carlo Borromeo di Bari; Alice Basiglini – Esperienza al Baobab; Elena Mazzoni - Stop al riarmo dell'Europa; Giulia Zacchia - Docente di Economia Politica e Genere e Società presso l'Università La Sapienza di Roma e componente del laboratorio “Minerva” su diversità e disuguaglianze di genere; Virginia Tallone - giornalista; Loredana Macchietti - Fondazione Gianni Minà.

La Scuola Gea vuole valorizzare la passione e l'impegno degli attivisti e delle attiviste a prescindere dalle loro possibilità economiche. Per questo la formazione, i pasti e il soggiorno nel campeggio Circolo Ricreativo Culturale “L'Isola che non c'è” saranno gratuiti per tutte e tutti . Per partecipare sarà necessario compilare una domanda di iscrizione . I docenti della Scuola Gea valuteranno le domande pervenute e le selezioneranno sulla base delle motivazioni, della passione e della disponibilità a continuare il proprio impegno sui territori.

Gli obiettivi sono quelli di formare una nuova generazione di attiviste e attivisti in grado di interpretare le crisi del nostro tempo attraverso la lente dell'Ecologia Integrale; costruire nuovi lessici politici e culturali , rafforzare le alleanze sociali e territoriali per il cambiamento, generare immaginari trasformativi e azioni collettive concrete.

Per ulteriori informazioni scrivi a geascuola.comunicazione at gmail.com e per iscriverti visita il sito https://www.geascuola.org/trevignano-romano-2025/

e compila il modulo https://forms.gle/TUUQHHBqTFCVGcTD9

Ufficio stampa
geascuola.comunicazione at gmail.com
https://www.geascuola.org/https://www.geascuola.org/