[Ecologia] Intervista al prof. Franco Battaglia del Comitato Referendum Ripudia la guerra: "Attivare immediatamente tutte le centrali a carbone e avviare la costruzione di centrali nucleari"
- Subject: [Ecologia] Intervista al prof. Franco Battaglia del Comitato Referendum Ripudia la guerra: "Attivare immediatamente tutte le centrali a carbone e avviare la costruzione di centrali nucleari"
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Fri, 21 Jul 2023 12:41:22 +0200
Il professor Franco Battaglia, docente di chimica e fisica all'università di Modena, è noto per le sue posizioni controcorrente e controverse, a partire dal tema dei cambiamenti climatici.
Un eventuale altro esecutivo, che politiche dovrebbe mettere in atto?
Immediatamente attivare tutte le centrali a carbone. È un combustibile economico, facilmente trasportabile, che può essere anche poco inquinante, se gli impianti vengono fatti funzionare bene. Il nostro 5% da questa fonte di energia deve allinearsi al 35% del resto del mondo. Poi cancellare gli 8 miliardi all'anno di sovvenzioni all'eolico e al fotovoltaico, che sono la vera causa dell’aumento delle bollette elettriche. Quindi ridurre il peso del gas nel mix elettrico e portarlo dall’attuale 50% al 15%.
C'è altro?
Non avrebbe conseguenze nell'immediato, ma bisognerebbe avviare la costruzione di centrali nucleari anche in Italia. Non si capisce perché siamo l'unico Paese industrializzato che se ne è privato. Lo abbiamo abbandonato, ma non ci abbiamo rinunciato, perché ne abbiamo fatto una fonte d'importazione.
Fonte: Diario del Web
Intervento del prof. Franco Battaglia nell'ambito di una iniziativa pubblica alla Camera dei Deputati, a cura del Comitato Referendum Ripudia la guerra. Si sofferma sulla questione dei cambiamenti climatici. Qui la sua posizione sull'inquinamento dell'ILVA.
- Prev by Date: [Ecologia] Guerra in Ucraina, tra le conseguenze 50 miliardi di danni ambientali
- Next by Date: [Ecologia] Il decreto «Salva infrazioni» diventa un provvedimento salva-Ilva: la produzione continuerebbe anche in caso di confisca definitiva. Via libera del Senato, adesso si passa all'esame della Camera
- Previous by thread: [Ecologia] Guerra in Ucraina, tra le conseguenze 50 miliardi di danni ambientali
- Next by thread: [Ecologia] Il decreto «Salva infrazioni» diventa un provvedimento salva-Ilva: la produzione continuerebbe anche in caso di confisca definitiva. Via libera del Senato, adesso si passa all'esame della Camera
- Indice: