[Ecologia] "Il nucleare non è sostenibile": Germania, Austria, Lussemburgo e ambientalisti contro la Commissione Europea. "Il nucleare di quarta generazione non esiste". PeaceLink diffonde un dossier sulle centrali nucleari



La protesta contro la decisione della Commissione Europea

Diversi governi e organizzazioni ambientaliste hanno protestato in questi giorni contro la decisione della Commissione Europea di inserire il nucleare e il gas naturale all’interno di una lista di attività economiche considerate sostenibili dal punto di vista ambientale, la cosiddetta “tassonomia” prevista dal Green Deal europeo come strumento fondamentale per guidare i governi e le imprese nelle loro scelte di sviluppo.

A generare polemiche è stata soprattutto la decisione (non ancora entrata in vigore) di inserire il nucleare nella tassonomia: è stata sostenuta dai paesi che fanno uso del nucleare per la produzione di energia elettrica, come Francia e Polonia (in Francia circa i due terzi dell’energia elettrica sono generati nelle centrali nucleari); ma è stata ostacolata da chi ha smantellato o sta smantellando i propri impianti nucleari.

Il governo tedesco in particolare ha criticato duramente la decisione della Commissione Europea, con il ministro per la Protezione del clima Robert Habeck che ha parlato apertamente di «greenwashing» (insieme di pratiche che corrisponde a un “ambientalismo di facciata”, spesso difficile da riconoscere). Anche i governi dell’Austria e del Lussemburgo hanno protestato.

La tassonomia è un sistema di classificazione nato per rendere chiaro a governi, imprese e investitori quali attività economiche possano essere considerate sostenibili (e dunque debbano essere promosse) e quali no: l’inserimento nella tassonomia di una determinata attività economica può garantire stabilità e investimenti a lungo termine, cosa particolarmente importante soprattutto in settori come quello dell’energia, che richiedono ampie infrastrutture.

La tassonomia è stata in gran parte realizzata dalla Piattaforma per la finanza sostenibile, un gruppo di 57 ong, scienziati ed esperti di finanza, che aveva il compito di dare una base scientifica al sistema di classificazione europeo. Secondo quanto hanno raccontato i giornali nelle ultime settimane, la decisione di inserire nella tassonomia nucleare e gas naturale è stata di gran lunga la più controversa, interessata fra l’altro dall’influenza politica di vari stati membri.

Ma mentre l’inserimento del nucleare ha provocato grosse polemiche, paradossalmente l’inserimento del gas naturale è stato accolto con un certo consenso dai governi europei, che ne fanno ampio uso in varie attività fondamentali, come per esempio il riscaldamento delle abitazioni private. A seguito della decisione della Commissione, ha scritto il Financial Times, alcune ong e associazioni ambientaliste e di difesa dei consumatori hanno annunciato la loro uscita dalla Piattaforma per la finanza sostenibile, per protesta.

Altre informazioni su https://www.ilpost.it/2022/01/03/tassonomia-europa-nucleare-gas-naturale/


Si veda anche

La Germania ha spento 3 delle sue ultime 6 centrali nucleari

Nel 2021 le sei centrali nucleari hanno contribuito a circa il 12% della produzione di elettricità in Germania. Il mix energetico tedesco è costituito da un 41% di rinnovabili, dal 28% di carbone e dal 15% di gas. Entro il 2030 la Germania punta a soddisfare l'80% di domanda di energia con le rinnovabili. Le ultime tre centrali nucleari - Isar 2, Emsland e Neckarwestheim II - saranno spente entro la fine del 2022.

Altre informazioni su https://www.agi.it/estero/news/2022-01-01/germania-ha-spento-tre-ultime-6-centrali-nucleari-15086757/



"Nucleare di quarta generazione? Non esiste"

“La principale caratteristica dei reattori di quarta generazione è quella di non esistere. Si tratta di progetti, di varie tipologie, in cui si penserebbe di mettere in atto determinati accorgimenti per renderli più sicuri". Includerlo nel piano Green della Ue è un suicidio”. Il prof Tartaglia smonta le teorie pro-atomo: “Non è né sicuro né pulito”

Si veda https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/12/21/nucleare-di-quarta-generazione-non-esiste-includerlo-nel-piano-green-della-ue-e-un-suicidio-il-prof-tartaglia-smonta-le-teorie-pro-atomo-non-e-ne-sicuro-ne-pulito/6432609/



Per approfondimenti si veda il dossier sul sito di PeaceLink

Rischi e prospettive dell'energia nucleare

Informazioni su https://www.peacelink.it/ecologia/a/48867.html