[Ecologia] L’ECOFUTURO MAGAZINE: ABITARE SOSTENIBILE



L’ECOFUTURO MAGAZINE
ABITARE SOSTENIBILE: oltre la tana

E’ uscito il nuovo numero della rivista:




Fin dall’antichità il primo scopo dell’abitazione, in qualunque sua forma, è stato quello di offrire un riparo sicuro: dal freddo, dagli animali selvatici e da ogni altro pericolo circostante. Col tempo però, si è iniziato a considerare l’abitare in un'accezione più ampia, sistemica, che include anche la qualità di vita, le interconnessioni con i servizi della comunità e molti altri aspetti, rispetto ai quali l’ecologia è in grado di offrirci soluzioni tecnologiche efficaci. 

Spesso questo avviene attraverso processi “biomimetici”, che imitano cioè fenomeni naturali. Ma senza bisogno di arrivare a progetti avveniristici, la tecnologia oggi ci mette a disposizione una serie di opportunità - nella prospettiva dell’economia circolare - preziose sia in termini di risparmio economico, sia di salute e di benefici ambientali.

Abbiamo voluto esplorarle nel focus di questo numero, convinti che occorra, anche sul tema dell’abitare, un deciso cambio di passo per rispondere alle grandi sfide che abbiamo dinanzi.

Troverete anche un’intervista esclusiva a Marco Mari, Presidente del Green Building Council Italia. E poi ancora bioeconomia, energie rinnovabili, autoproduzione, esperienze virtuose (anche europee), COP26 a km zero, musica, cinema, viaggi rinnovabili, EXCO, salute, spazio bambini, la graphic novel di Jacopo Fo e come sempre tanto altro ancora.

Ci auguriamo che anche questo numero possa essere di vostro interesse e come sempre contiamo sulla vostra collaborazione nella sua diffusioneciascuno attraverso i propri canali social, le proprie newsletter (fondamentali!) e i propri siti/blog.

Solo insieme potremo davvero fare la differenza rispetto alle grandi sfide ambientali del nostro tempo.

Grazie di cuore a tutti coloro che stanno contribuendo a questo importante progetto editoriale, che vuole essere strumento di informazione e formazione al servizio della nostra grande community ecologista.

Buona lettura,

Michele Dotti, 
Direttore

Sergio Ferraris
Caporedattore



P.S. È possibile visualizzare anche i numeri precedenti della rivista a questo link: https://ecofuturo.eu/ecofuturo_magazine/