[Ecologia] Parco Archeologico Centocelle-Comune Roma regala 50 metri di profondità al perimetro del Pentagono Italiano



Ieri ho diffuso il comunicato integrale dell' Associazione PAC Libero relativa al parco Archeologico di Centocelle usato per il "Pentagono Italiano"
Oggi ho stralciato il periodo relativo alla cessione di terreno del Parco per metterla maggiormente in evidenza.
Non è una questione solo del quartiere interessato.

Quindi dovremmo opporci anche non abitando nella zona.

Propongo ad associazioni e singoli di esprimere solidarietà alla lotta del Comitato del parco e a diffondere la dichiarazione di solidarietà.

Marco

15 novembre (ieri): terzo tavolo partecipato con la cittadinanza – dove di “partecipato” c’è solo il termine usato nel titolo dell’incontro – in cui i cittadini e i comitati – stremati dal gioco dei 4 cantoni messo in piedi da questa Amministrazione Capitolina – scoprono che Roma Capitale sta trattando con il Ministero della Difesa la cessione di porzioni del Parco per aprire accessi al Parco ad esclusivo uso militare e creare una area di protezione profonda 50 metri lungo tutto il perimetro del Pentagono.
Il V Municipio, nella persona del suo Presidente Boccuzzi, dichiara di aver chiesto in cambio servizi per la cittadinanza…… quali? Un eliporto al centro del Parco….. E su questa necessità della cittadinanza caliamo un pietoso velo.
Chiaramente tutto coperto da parole quali “è una bozza”“sono programmi di ragionamento non piani esecutivi” mentre l’arch Pulcini dell’Assessorato all’Urbanistica proietta slide che evidenziano invece un chiaro stato avanzamenti lavori ben più consistente.

La fotografia di una delle slide che riportiamo mette in evidenza il nuovo perimetro che il Comune di Roma sta concedendo al Ministero della Difesa……ma nella Mozione 54 non si era invece impegnata a opporsi alla realizzazione del Pentagono?