[Ecologia] 17 Aprile vota Sì. Ferma le trivelle.



Assemblea pubblica sul Referendum. L'8 Aprile ore 21 Taglieria del Pelo Alessandria. Relazioni di: Barbara Tartaglione, Gian Piero Godio, Pier Luigi Cavalchini e Tino Balduzzi. Clicca qui il Comunicato stampa.

"Ambiente, il grande infermo". Clicca qui il notiziario con numerosi articoli perchè votare Sì al referendum Trivelle

Indagine epidemiologica nei Comuni della Valle Scrivia. L'Osservatorio ambientale della Fraschetta è una rivendicazione storica di Medicina democratica: è stato realizzato solo a Tortona e ha avviato lo studio epidemiologico.

No a inceneritori e impianti di pirolisi per il recupero dei materiali da rifiuti. Il documento redatto da Carmelo Ciniglio, presidente dell'Osservatorio ambientale di Tortona.

1.200 manifestanti davanti alla Provincia. No alla discarica di Sezzadio sulla falda acquifera a rischio amianto.

Non c'è rimasto più niente da demolire ad Alessandria. La furia demolitrice è costretta a rivolgersi alle garitte militari: clicca qui.
In “Ambiente Delitto Perfetto” ci siamo posti l’angoscioso storico quesito: chi aveva ragione fra Umberto Eco e il papa Alessandro III? L’autoritario pontefice nove secoli fa aveva incensato la città col suo nome: “Deprimit elatos levat Alexandria stratos”, Alessandria umilia i superbi ed esalta gli umili. Il concittadino semiologo invece aveva un secolo fa irriso il motto papalino, donato sullo stemma del municipio, tramite una bolla altrettanto papale diventata abusato luogo comune: “Nulla di nuovo tra il Tanaro e il Bormida”. Niente di clamoroso ed eccellente, che meno di modesto, di più che incolore puoi aspettarti da Alessandria. Il grigio. 80 mila sfumature di grigio (80 mila abitanti). D’altronde Eco non si è neppure fatto seppellire ad Alessandria, di cui apprezzava solo la tradizionale “bellecalda”, una farinata di ceci. (continua)

Il PREMIO enogastronomico FRANCO MARCHIARO si apre ai giovani. Infatti nella Giuria è entrato Roberto Gilardengo, direttore de Il Piccolo, che si affianca ai coetanei Marco Caramagna e Emma Camagna, tutti e tre noti esperti del linguaggio digitale e del web. Clicca qui sul Blog vincitori e vinto delle due prime edizioni del premio.

Cosa farà Medicina democratica al processo di appello Solvay. Cosa faranno invece Comune, Provincia, CGIL, Ministero dell'Ambiente, WWF, Legambiente, ProNatura? Che fine faranno le gatte da pelare del Pubblico Ministero. Il rinvio di altri 90 giorni delle motivazioni serve alla Corte di Assise di Alessandria per blindare accuratamente la sentenza. Su cotanta scrupolosa diligenza ci contano in molti. (continua)

Solvay querela Medicina democratica. Nell'atto di citazione si apprende "il passato turbolento di Medicina democratica non nuova ad attacchi mediatici a danno di Solvay sempre al limite della legalità, in base ad una concezione della libertà di espressione assoluta e talebana". Si scopre che, invece, la multinazionale belga sarebbe "agli occhi del pubblico, eccellenza dell'imprenditoria, fucina di posti di lavoro e di benessere per il territorio massimamente rispettato come ambiente e salute". Infatti basta rileggersi (clicca qui) la "cronostoria degli incidenti e impatti rilevanti sulla salute dei lavoratori e della popolazione". Oppure su Google digitare "Caraibi a Rosignano Solvay". Il cesellatore della citazione per Rosignano è sempre l'avv. prof. Giulio Ponzanelli che al processo di Alessandria ci gratificò di una memorabile arringa, dal titolo "Neanche una lira di risarcimento a nessuno", che potete rileggere su "Ambiente Delitto Perfetto".

Solvay, non ci sono solo Bussi e Spinetta, c'è anche Rosignano. Maurizio Marchi da Livorno ricorda " A noi Seveso ci fa un baffo .... le bonifiche si rimandano sine die" e ci aggiorna la cronostoria (clicca qui) degli incidenti e impatti rilevanti sulla salute dei lavoratori e della popolazione.
Medicina democratica denuncia le speculazioni dell'era Renzi-Merkel relative al contestatissimo rigassificatore off-shore al lago della costa pisano-livornese. Edison intanto prova a fare il suo rigassificatore.

Solvay a tutto campo. Si incrociano in questi giorni i processi gemelli di Spinetta Marengo e Bussi. A Chieti la Procura ha chiesto l’annullamento della sentenza e la riapertura del processo perché “è stata stravolta la lettera e la ratio della norma incriminatrice di avvelenamento delle acque”. Ad Alessandria la Procura farà altrettanto dopo aver preso atto delle motivazioni? Inoltre entrambi i processi lasciano dietro di sé clamorose code velenose, ben documentate sul libro “Ambiente Delitto Perfetto”. In sintesi. Per Bussi dovrà pronunciarsi il Consiglio Superiore della Magistratura in quanto la sentenza, derubricata da dolo a colpa, è altamente sospetta di pressioni indebite del presidente della Corte di Assise su alcuni membri della Giuria minacciati della loro rovina economica. Per Spinetta Marengo la Corte di Assise ha disposto la trasmissione alla Procura di Milano delle accuse presumibilmente diffamatorie, compresa la concussione, a carico del Pubblico Ministero; questa coda si incrocia con un altrettanto clamoroso atto giudiziario: l’avvocato leader Solvay chiede a sua volta il deferimento del PM al Consiglio Superiore della Magistratura proprio per concussione, e non solo. Cose mai viste. (continua)

E' uscito il numero di marzo di "Lavoro e salute". A pagina 35 il processo Solvay. Clicca qui

E' uscito l'ultimo numero della rivista di Medicina democratica. Clicca qui il Sommario?

Martin Luther King e 50 anni di lotta alle discriminazioni razziali. Il 21 marzo del 1966 le Nazioni Unite istituivano la “Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale”. Clicca qui Mao Valpiana.

Dopo le stragi di Bruxelles. 7 idee per fare pace in tempo di guerra. Cosa vuol dire “siamo in guerra!”? Per questa “guerra” bombe e cacciabombardieri, missili e portaerei sono inutili e inutilizzabili. Ogni volta che li usiamo estendiamo e radicalizziamo le basi del terrorismo. Quindici anni di “guerra al terrorismo” hanno prodotto risultati disastrosi. Dobbiamo smettere di buttare i nostri soldi per fare cose sbagliate e inconcludenti. E’ ora di cambiare decisamente strada. Smettere di fare la guerra non è un moto di pace ma la vittoria del buon senso.

E' TEMPO DI TRAVASARE I SOGNI: un anno dalla morte di Gabriella Bertini. Ricordiamo l'indimenticabile compagna di Medicina democratica: dall’amicizia con Don Milani all’esperienza di Stoke Mandeville (Gran Bretagna), allo sciopero della fame di Heidelberg (Germania), e poi il CIVIC (Marina di Grosseto) e l’occupazione della Regione, fino alla vittoria : la nascita della prima Unità Spinale Unipolare presso il CTO. E per finire l’idea del progetto “Casa Gabriella”: un progetto per la riabilitazione dei disabili gravi con una struttura “a misura d’uomo”.

I due volti della Sanità italiana. Da una parte le (tante) situazioni di spreco, dall’altra le buone pratiche, pure numerose, che contraddistinguono la significativa fotografia del Servizio Sanitario Nazionale, emersa dai rapporti presentati in questi giorni dal Tribunale per i Diritti del Malato di Cittadinanzattiva e basati sulle segnalazioni di cittadini, associazioni e operatori sanitari. (continua...)

Associazione Medici per l'ambiente. Clicca qui il notiziario di marzo.

L’invecchiamento delle persone con sindrome di Down. I risultati finali del “Progetto Dosage” - promosso dalla Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Besta di Milano, con il finanziamento della Fondazione francese Jérôme Lejeune e la collaborazione di Associazioni come l’ANFFAS e l’AIPD. (continua...)

Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down. Avere la sindrome di Down non significa avere una malattia e non rappresenta neanche una “prigione” dalla quale è impossibile uscire, ma più semplicemente il punto da cui partire per vivere appieno la propria vita, superando le difficoltà imposte alla nascita dalla condizione cromosomica. (continua...)

Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo. Spieghiamo l’autismo a insegnanti e studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori. (continua...)

Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo. Clicca qui numerosi contributi:
Io lo so... come includere le persone con autismo (
continua...)
A colpi di bracciate, un abbraccio alle persone con autismo(
continua...)
Oltre l’autismo: nuovi orizzonti (
continua...)
Ad Aprile l’Autismo si Mostra (
continua...)
Il tempo delle trattative sui diritti è scaduto (
continua...)
Le scuole non spengano mai la luce sull’autismo (
continua...)
Autismo e futuro (
continua...)
Accendiamo una luce sull’autismo (
continua...)
Viaggio nel mondo della persona con autismo (
continua...)

Tutti i ristoranti e i bar con il menù in braille. Proposta che dovrebbe riguardare tutti i locali italiani (continua...)

Ci cascan tutti, nella “trappola del falso invalido”. Il ricorso alle pensioni di invalidità avviene laddove la spesa sociale e i servizi sono più lacunosi. Ad esempio, la spesa sociale in servizi e sostegni per la disabilità in Emilia-Romagna è, secondo l’ISTAT, di 4.232 euro all’anno per persona con disabilità, quasi dieci volte la spesa della Calabria (469 euro all’anno). (continua...)

Dopo la Carta dei Diritti delle Persone con Disabilità in Ospedale. Presentati i risultati della prima grande indagine conoscitiva sui percorsi ospedalieri delle persone con disabilità, che ha raggiunto più di mille ospedali italiani (continua...)

I costi dell’Alzheimer e le carenze del nostro welfare. Un nuovo studio realizzato da CENSIS e AIMA (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) mette in luce i pesanti costi sociali ed economici derivanti dalle carenze del nostro sistema di welfare. (continua...)

Messaggio di pace e salute inviato 13.256 a destinatari da Barbara Tartaglione  b.tartaglione at tiscali.it

MEDICINA DEMOCRATICA - MOVIMENTO DI LOTTA PER LA SALUTE onlus 
Via dei Carracci 2 20100 Milano
Sito web
5 x mille 97349700159
Sottoscrizione (Socio+Rivista) ordinaria 35€ o sostenitrice 50€
b/b IBAN IT48U0558401708000000018273
bollettino postale CCP1016620211-IBAN POSTE IT02K0760110800001016620211
entrambi intestati a Medicina Democratica ONLUS
Sezione provinciale:  Via Dante 86 15121 Alessandria Tel. 3470182679 - 3382793381