[Ecologia] Il pericolo nucleare ad Alessandria per i figli dei figli dei figli dei figli... è anche colpa dei giornalisti.



Sul blog Medicina democratica Alessandria 

Il pericolo nucleare ad Alessandria per i figli dei figli dei figli dei figli... è anche colpa dei giornalisti. Che ancora una volta si voltano da un'altra parte. Questo intervento di Medicina democratica (clicca qui) è stato pubblicato solo da:
Clicca qui Pennatagliente
Clicca qui Agora Magazine

I soldi per i bombardieri F35 basterebbero a sbloccare i contratti del pubblico impiego. E a mettere in sicurezza oltre 10.000 scuole eccetera. Parte la mobilitazione e la campagna "Taglia le ali alle armi" (www.disarmo.org), raccolta di firme, manifestazioni, mail ai parlamentari...

Il rilancio di Libarna passa per il 3D. Clicca qui l'iniziativa. Senza dimenticare che il sito archeologico è tagliato in due dalla ferrovia, mentre si cerca d sconvolgere il territorio con l'alta velocità.

Centrale idroelettrica: Provincia sconfessa Tortona e Castelnuovo Scrivia. I Comuni erano contrari alla centrale ad acqua fluente (briglia di cemento larga 6 metri e lunga 250) sul torrente Scrivia proposta dalla Green Hydro e approvata come compatibilità ambientale benchè in zona protetta. Favorevole l'Arpa.

Rilevanti inquinanti nella falda idrica di Capriata d'Orba. 2.500 bidoni interrati da trent'anni e mai bonificati anzi esondati in località Pedaggera. Cancerogeni: benzene, cloruro di vinile, tricloroetilene, manganese, dicloroetilene ecc. L'Arpa conferma l'allarme.

Raccolta fondi per aiuti umanitari a favore dei profughi di Makhmur in Sud Kurdistan (Nord Irak). Clicca qui l'appello di Antonio Olivieri.

Seminario Costruttori di pace - Assisi 12-13 settembre 2014. In preparazione della Marcia Perugia-Assisi del 19 ottobre.

Amianto: il punto su cure e bonifiche a Casale Monferrato. Tre i quesiti: quali saranno le prossime azioni del Comitato strategico, come sta operando l'Unità funzionale interospedaliera sul mesotelioma e la collaborazione scientifica con l'università, in che misura e con quali tempi si attuerà il potenziamento di Oncologia.

Preannuncio di denuncia penale qualora il governo inviasse armi. Clicca qui Peppe Sini, responsabile del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani".

Come intervenire in relazione ai bisogni di sessualità dei giovani con disabilità, cognitiva e non. L’esigenza di rispondere alle richieste delle famiglie. (continua...)

Una “scatola nera” in sala operatoria. A chiederla, «per consentire di ricostruire i fatti in maniera oggettiva, tutelando sia i cittadini che i professionisti», è il Tribunale per i Diritti del Malato di Cittadinanzattiva, che ritiene «orrendo» quanto accaduto all’Ospedale di Potenza, dove l’errore che ha portato alla morte di una donna durante un intervento cardiaco è stato portato alla luce dalla registrazione di una confidenza di un medico, presente all’intervento, a sua insaputa (continua...)

Malattie Rare, Servizio Sanitario Nazionale e altro ancora. È arrivata, dal Ministero della Salute, la risposta ai Comitati Diritti Non Regali per i Malati Rari e I Malati Invisibili. (continua...)

Cosa spinge ancora Alex Zanardi? Ha fatto più lui per il mondo della disabilità che anni di convegni. (continua...)

Il programma di Renzi ha un'idea errata di civiltà. In quel programma non ricorre nemmeno una parola riguardo alla povertà, alla non autosufficienza, alla disabilità, questioni da affrontare invece con risorse, idee, riforme strutturali, decisione e celerità. (continua...)

Responsabilità Civile Sanitaria: l’Italia è ancora indietro. Dieci anni indietro rispetto ai livelli di organizzazione già fatti propri dalle Aziende Sanitarie negli altri Paesi europei e lo stesso ritardo che si registra nelle Assicurazioni di Responsabilità Civile Sanitarie con cui si assicurano i medici riguarda anche l’acquisto di “Polizze Salute” da parte dei cittadini (continua...)

Per combattere gli OGM: quali criteri più importanti. Clicca qui gli interventi del professor Giorgio Forti nella discussione sulla mailing list di Medicina democratica: i presunti danni alla salute, il principio di precauzione, gli agricoltori le prime vittime delle multinazionali, la dieta vegetariana...

La rubrica di Marco Spezia sulla sicurezza sul lavoro.

Per i disabili è meglio vivere in un Comune piccolo o grande? Quali sono le principali differenze e quali le analogie. Quali sono le migliori strategie di lotta possibili. (continua...)

Tre iniziative nonviolente. La Giornata internazionale della nonviolenza il 2 ottobre, la marcia Perugia-Assisi il 19 ottobre, l'iniziativa "Ogni vittima ha il volto di Abele" il 4 novembre.

Immorale mettere al mondo una persona con sindrome di Down. Secondo il biologo Richard Dawkins. Nel dibattito in corso si afferma di conseguenza anche l'obbligo morale di abortire in caso di feto con disabilità. (continua...)

Giornata di resistenza agli espropri del 10 settembre. Leggi e guarda il manifesto

Ancora sotto attacco la libera informazione. Quanto dà fastidio la libera informazione che il sito No Tav Terzo valico porta avanti  dal marzo 2012. Clicca qui.

Secchiate d'acqua gelida per la lotta alla SLA. E/o una diversa politica dello Stato? ( continua...)

A Bosco Marengo la sagra del pollo alla marengo. Al via tre giorni di sagra durante la quale sarà possibile degustare il pollo alla marengo, ma teniamo a precisare che la tradizionale ricetta del pollo alla marengo è quella che abbiamo pubblicato noi (clicca qui)

Messaggio di pace e salute inviato a 10086 destinatari da Lino Balza

Via Dante 86 15121 Alessandria Tel. 3470182679 linobalzamedicinadem at gmail.com - medicinademocraticalinobalza@hotmail.com

MEDICINA DEMOCRATICA - MOVIMENTO DI LOTTA PER LA SALUTE onlus 
Via dei Carracci 2 20100 Milano
Sito web
5 x mille 97349700159
Sottoscrizione (Socio+Rivista) ordinaria 35€ o sostenitrice 50€
b/b IBAN IT48U0558401708000000018273
bollettino postale CCP1016620211-IBAN POSTE IT02K0760110800001016620211
entrambi intestati a Medicina Democratica ONLUS
Sezione provinciale: movimentodilottaperlasalute@medicinademocraticaalessandria.it   
Blog
Pagina facebook
Youtube