From: farm.sancassiano at corofar.net
To: ecologia at peacelink.it
Subject: Re: [ecologia] No alla Orte-Mestre
Date: Sat, 24 Aug 2013 16:46:56 +0200
Concordo su tutto quanto hai scritto.
Il problema dello Stato è che probabilmente non ha
le risorse per fare la superstrada
Mestre-Ravenna e per mantenere l'intera Mestre-Orte. Basta vedere quanto ci
hanno messo per sistemare il tratto nella zona del Verghereto e quanti tratti
sconnessi si continua ad incontrare. I Comuni romagnoli avevano pensato di
guadagnarci qualcosa piazzando autovelox, ma glieli hanno fatti
togliere.
O si trovano risorse per la manutenzione delle superstrade o i fan delle
autostrade avranno vita facile.
Ciao
Enrico Usvelli
----- Original Message -----
Sent: Saturday, August 24, 2013 2:31
PM
Subject: Re: [ecologia] No alla
Orte-Mestre
La Orte-Mestre almeno come idea nasce intanto da
una constatazione sul tratto da Mestre a Ravenna, ovvero l'attuale statale
Romea.
Questa statale è ogni giorno percorsa da tantissimi veicoli che
evidentemente devono per forza andare su quel percorso invece di prendere
l'autostrada Padova - Bologna che gli porterebbe fuori mano.
Le
caratteristiche di questa statale, ovvero spesso rettilinea e fuori dai centri
abitati fanno anche si che essa "inviti" a correre, con la conseguenza di
facili incidenti in un tratto trafficato.
Lì è morto negli anni '90
assieme ai suoi amici un ragazzo che conoscevo, stava rientrando in auto con
il suo gruppo rap.
Va aggiunto che nel tratto non è neppure presente una
linea ferroviaria, per quanto le aziende di spedizioni comunque ne facciano
poco uso.
Dopo decenni, si è quindi voluto mettere mano al problema. Non si
è considerato come togliere il traffico dalla strada su gomma, perchè tanto il
problema coinvolge l'intera Italia ed è una mentalità che per il momento non
si cambia.
Ma il problema non è tanto quello e non è lì che volevo andare a
parare.
Volevo rimanere sull'idea "tradizionale" di risolvere i problemi
del traffico, ovvero mettere mano al "cemento".
Tutti hanno convenuto, per
il problema di cui sopra, di provvedere con una strada nuova, avrebbe potuto
essere un'allargamento di quella esistente, con pochi tratti nuovi, o comunque
una superstrada, in termini "semplici".
L'esagerazione, secondo me, viene
invece quando la lobby del "cemento" ha pensato di estendere l'idea più in
grande.
Da Ravenna in poi esiste già invece una superstrada che va fino a
Viterbo e forse in futuro arriverà fino a Civitavecchia.
E' in continua
manutenzione, non sarà il massimo, ma secondo me regge comunque.
Qualcuno
ha invece pensato che era meglio buttarla giù e pensare in grande una vera
autostrada da Mestre a Orte. Questo mentre l'Umbria già negli anni '80
chiedeva una ferrovia verso nord in alternativa alla
Firenze-Bologna.
Quindi in sintesi sostanzialmente secondo me, qualcosa va
sicuramente fatto sul tratto della "Romea" ma basterebbe qualcosa di più
"leggero", non c'è sicuramente bisogno di una
autostrada.
Ciao,
Davide
Il 17/08/2013 17.47, tiziano cardosi
ha scritto:
in effetti la
OrMe è una grossa infrastruttura assurda, ma non è l'unica.
sono circa
370 le stupidaggini messe nel paniere della legge obiettivo: ormai non è la
singola opera che preoccupa, ma il fenomeno che è esploso, quello delle
"grandi opere inutili".
Il problema non è solo italiano: http://drittes-europäisches-forum.de/deklaration/dichiarazione/
Buon
ferragosto
TC
Il 17/08/2013 14:58, Borghi Franco ha
scritto:
Non ne sapevo nulla. Sono sbalordito e
scandalizzato. Spero che si attuino iniziative nazionali per c ontrastare
questo assurdo progetto....sempre alle e sulle spalle degli
italiani.
Ettendo notizie in merito.
Franco
-----------------------------------------------------
BORGHI
Franco
Via Frescobaldi 13 - 44042 CENTO (FE)
Tel.e Fax
051.6836715- Cell. no 348.3802633
Reply to:
xenos at iii.it
-
farabir at iii.it