ALLE ASSOCIAZIONi CHE HANNO ADERITO AL TDC
- Subject: ALLE ASSOCIAZIONi CHE HANNO ADERITO AL TDC
- From: "nocoke" <nocoketarquinia at yahoo.it>
- Date: Mon, 19 Sep 2011 09:45:20 +0200
- Importance: Normal
ALLE ASSOCIAZIONI ADERENTI ALL'INIZIATIVA "TRENO DELLE DONNE PER LA COSTITUZIONE"
Care Presidenti, care amiche ed amici, nel ringraziarvi tutte/i per l'adesione al Treno delle Donne per la Costituzione, vi trasmetto i saluti di Nella Toscano e del Comitato promotore che in questi giorni è impegnato a mettere a punto gli ultimi aspetti organizzativi, pianificare gli interventi e la programmazione completa della giornata del 24 settembre. Portare in piazza le Donne e uomini della società civile a difesa della Costituzione, in un momento così cruciale per le istituzioni del nostro Paese, assume il carattere di importante appuntamento nell'agenda degli eventi politici e sociali a cui ognuna/o deve fare conto di non mancare. E i motivi della partecipazione sono duplici: essere in piazza a dire e confermare che la Costituzione italiana non va stravolta, dando un segno chiaro di volerla di proteggerla dalla manomissione a soli scopi utilistici di categorie politiche che definire "caste" è persino troppo elegante ed elevato, data l'approssimazione e la scarsa preparazione umana, culturale e istituzionale di cui sono cattivo esempio. L'altro motivo per dare conferma al successo di questa iniziativa è stabilire che anche da noi la libera espressione dei nuovi media, può agevolare la divulgazione di un'idea che nata dal basso, dall'idea del gruppo Siciliano rivoluzione gentile, si trasmette in passaggi, incoraggiamenti e parole di solidarietà, tra donne organizzate, e si compone e propaga in una rete sempre più ampia fino a comprendere ottanta associazioni, tra le più importanti, e anche le più piccole d'Italia. Già solo questo è una conquista, e in tal senso vale la pena di dare il massimo dell'impulso all'iniziativa, stabilendo un cambiamento nelle modalità di costruzione dell'Agenda setting, la lista cioé delle cose che contano e di cui si è indotti a parlare e ad occuparsi. Noi abbiamo dimostrato, ma ancor più lo dimostreremo con il successo della manifestazione, che nonostante le "resistenze", essendo volutamente al di fuori del sostegno di partiti e gruppi di potere, migliaia di blog e testate on line scrivono e divulgano l'evento, e le adesioni crescono e si moltiplicano giorno dopo giorno. E' questa la nuova democrazia che abbiamo il piacere di sperimentare, e da qui si diparte il Treno delle donne per la Costituzione che avanzando sui binari da nord a sud, mostra all'orizzonte nuovi scenari che le amiche delle tante associazioni con le quali negli anni abbiamo condiviso le amarezze per la coltre grigia dell''indifferenza sulle importanti iniziative femminili, accolgono con speranza. Sì perché non ci siamo mai arrese al fatto di non poter far nulla per il cambiamento in quest'Italia stremata. Ed è questa la nuova democrazia del web che troveranno le prossime generazioni quando un giorno qualcuno racconterà loro com'erano i tempi in cui quotidianamente il potere dettava i termini delle questioni di cui i cittadini dovevano occuparsi, allo scopo di distoglierli dalle manovre di accaparramento dei beni di tutti.
A tutti voi il treno delle donne per la Costituzione dà appuntamento per sabato 24 settembre alle ore 11.00 in piazza Montecitorio davanti al Parlamento. Intervenite con i vostri loghi associativi, le bandiere, i colori della pace e dell'allegria, in un giorno in cui le donne domostreranno di sapersi unire in tante per scrivere progetti futuri sulla scena politica.
Per il pomeriggio l'appuntamento è a Piazza Santi Apostoli (vicino piazza Venezia) alle ore 16.00, poiché imprevedibilmente, quando ormai tutti i documenti erano a posto, piazza Navona ci è stata negata. Ma il nostro piano "B" funzionerà al meglio perché ci vuol altro per smontare il nostro entusiasmo e fiaccare la sperimentata nostra resistenza. A piazza Santi Apostoli (facilmente raggiungibile dal Colosseo) ci saranno interventi di autorevoli costituzionalisti, l'esposizione e i saluti di Nella Toscano, e le relazioni di importanti esponenti della cultura italiana, tra cui Silvia Calamandrei, Michele Ainis, Paola Marsocci, Daniela Brancati, Shukri Said. Tanto per citarne alcuni. La scaletta però è ricca di altri nomi che vi presenteremo con l'invio a tutti del programma il giorno della conferenza stampa prevista per giovedì prossimo. Chiediamo conferma alle presidenti delle associazioni della loro partecipazione, allo scopo di programmare i saluti che potranno dare dal palco ai manifestanti. Attendiamo una mail o una telefonata in tempi brevissimi perché sabato è vicino. In chiusura vi chiedo, a nome del Comitato, un contributo per le spese che stiamo sostenendo: ci autotassiamo per il palco, gli striscioni, i gadget, i tecnici, le spese organizzative,, ecc. Tutti costi sono rendicontati e visionabili. Dobbiamo chiedere un contributo che va dai 35 ai 50 euro secondo le vostra disponibilità, considerando che le piccole associazioni avranno meno disponibilità in corso di riunione abbiamo deciso un minimo ed un massimo sulla base del quale scegliere la cifra da inviare al conto Postepay 4023 6006 0983 1997 intestato a Nella Toscano. Vi chiediamo di mandare un messaggio o una mail di conferma di avvenuto bonifico al 3478507845 per contabilizzare il vostro contributo, e per riservarvi una copia della Costituzione fatta stampare per l'occasione con il logo del Treno delle donne... A questo punto non mi resta che darvi appuntamento a Roma. Vi aspettiamo in piazza! Venite in tante/i . NON PERDIAMO LA COSTITUZIONE! Wanda Montanelli http://www.libera.tv/videos/1708/non-perdiamo-la-costituzione.html
IN
INDIRIZZO: Pina
Nuzzo UDI (UNIONE DONNE IN ITALIA), Isa Maggi
RETE SPORTELLO
DONNA, Annagloria Di Bono RIVOLUZIONE GENTILE
TOSCANA, Armando Della bella CITTADINI
ATTIVI, Daniela
Colombo AIDOS, Carla
Cantatore UDI
MONTEVERDE, Giovanna Crivelli
UDI CATANIA,
Valeria Ajovalasit ARCIDONNA, Raffaella Mauceri
RETE CENTRI ANTIVIOLENZA DI SIRACUSA, Patrizia Nacci
COORDINAMENTO DONNE SICILIANE CONTRO LA VIOLENZA, UDI LA SPEZIA -
TELEFONO DONNA, Rosanna Marcodoppido UDI ROMANA-LA GOCCIA,
Isoke Aikpitanyi ASSOCIAZIONE VITTIME ED EX VITTIME
DELLA TRATTA, Norma Vicenzi UDI TRENTO, Marsia
Modola
UDI REGGIO CALABRIA,
Annarita Salvatori DONNE IN SOCIETA',
Gianni Ferrara Franco Russo ASSOCIAZIONE PER LA DEMOCRAZIA
COSTITUZIONALE, Loredana Nigri COMITATO PARI OPPORTUNITA' AZIENDA
SANITARIA PROV. COSENZA, Jacopo Venier
|
Allegato Rimosso
- Prev by Date: R: Re: [ecologia] Rifugiati dal wi-fi trovano riparo nelle montagnedella Virginia dell'Ovest
- Next by Date: La Bayer ritira finalmente i pesticidi in Classe I
- Previous by thread: R: [ecologia] Dalla balza di Treia alla piana di Tarquinia: piccioni in volo!
- Next by thread: La Bayer ritira finalmente i pesticidi in Classe I
- Indice: