Re: [Nonviolenti] SI', l'ingiustizia è proprio una VIOLENZA!







On 21/04/2011 at 10.52 Marco Baleani wrote:

>Caro Danilo D'Antonio permettimi di darti un consiglio:
>ANALISI!
>Marco





Caro Marco, se non erro nonviolenza si attua partendo dal confronto, dal dialogo.

Ebbene, eccoci qui. Confrontiamoci allora sulla base delle affermazioni fatte e non sulla base di ipotesi relative alla salute psichica o fisica delle persone.

Raccolgo qui cinque punti che mostrano come a non far il proprio dovere di nonviolento si finisce poi inevitabilmente per ottenere violenza:


1) Strumento privilegiato del fascismo per realizzare il suo regime fu la Funzione Pubblica che fu da esso plasmata burocraticamente e gerarchicamente giusto a questo scopo.

2) La Funzione Pubblica si è poi mantenuta pressochè intatta nell'originario scopo e stile d'epoca pre-democratica anche quando successivamente subentrò la Repubblica.

3) I politici, poco evoluti rispetto ai tempi, si approfittarono infatti di quella struttura autoritaria bella che pronta per mantenere il loro ordine coercitivo.

4) Politici e statali a braccetto hanno così per decenni fatto da blocco allo sviluppo di quel Paese democratico basato sulla partecipazione e responsabilizzazione di ognuno auspicato dalla Costituzione.

5) Tanto che quattro decenni fa il malcontento fu tale da spingere purtroppo molti giovani ad imbracciare le armi per ribellarsi a ciò che tutto era tranne che una democrazia.


Questi cinque punti sono qui a tua disposizione, me compreso s'intende.

Leggerò tue parole o di altri con gran piacere.


Danilo D'Antonio


















































_______________________________________________
Nonviolenti mailing list
Nonviolenti at lists.nonviolenti.org
http://lists.nonviolenti.org/cgi-bin/mailman/listinfo/nonviolenti