Propaganda Enel: energia meno cara del 20-30% col nucleare.



Dal sito dell' Enel

Energia meno cara del 20-30% col nucleare

Benefici sulla bolletta e il tema della sicurezza al centro della partecipazione dell’AD di Enel, Fulvio Conti, al programma televisivo “Telecamere”

“Se avessimo il mix energetico previsto dal governo avremmo il 20-30 per cento in meno sul costo della bolletta”. Lo ha affermato l’Amministratore delegato di Enel, Fulvio Conti, ospite della trasmissione “Telecamere”, condotta da Anna La Rosa, che andrà in onda domenica 4 luglio alle 12.30 e alle 24.30.

Conti ha ribadito l’impegno di Enel per la realizzazione del programma nucleare italiano e l’estrema attenzione al tema della sicurezza degli impianti. “Bisogna ricordare – ha detto l’AD - che tutte le centrali in esercizio nel mondo stanno funzionando da 13mila anni senza incidenti”. La probabilità che ne accada, ha aggiunto Conti, “è pari a quella che una centrale venga colpita da un meteorite”.

Quanto ai rifiuti, la questione “non è così grave – ha concluso l’Amministratore delegato – se si pensa che una centrale da 1.600 megawatt come quelle che vogliamo costruire in Italia darebbe energia ad una città come Roma, producendo 1,2 container di scorie ogni quattro anni”.

Ospite della trasmissione anche il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, che ha auspicato l’accelerazione dell’iter per la creazione dell’Agenzia per il nucleare (di nomina del presidente del Consiglio) “entro le vacanze”. Quella del ritorno all’atomo, ha aggiunto il ministro, è una “scelta assolutamente consapevole e giusta”.

Si tratta di una vera e propria sfida tecnologica per il Paese che, secondo la Prestigiacomo, è importante sia condivisa anche dall’opposizione. Su questo fronte, oltre a registrare l’apertura personale del deputato del Pd, Matteo Colaninno, vale la pena ricordare che proprio in queste ore il parlamento finlandese ha autorizzato, con una votazione bipartisan, la costruzione di due nuovi reattori nucleari (che si andranno ad aggiungere ai quattro già esistenti e a quello di terza generazione già in fase di realizzazione).