la meridiana edizioni in rete/2



 

 

Vi sono due modi di cambiare negli altri il loro modo di leggere le sensazioni,

 il loro rapporto con l’universo: la forza (di cui la guerra è la forma estrema)

 e l’insegnamento. Alla prima non ci si può associare (si può solo reagire),

 mentre ci si associa alla seconda …

 Con l’uso della forza si può abbassare gli altri, o impedire che siano abbassati;

 non si può elevare che con l’insegnamento.

 Vi è una terza maniera, il bello (l’esempio). S. Weil

 

 

Scegliamo la terza via suggerita da Simon Weil come filo rosso per tenere insieme le informazioni di questa news letter. Ci sembra un suggerimento sussurrato silenziosamente, perché siamo in quello spazio di storia e di tempo in cui come direbbe Bateson "anche gli angeli esitano". È lo spazio indicibile, in cui si tenta di seppellire i problemi che non si possono risolvere. Sicuramente in questo spazio un angelo necessario come Simon Weil ci sussurrerebbe di non mollare nella ricerca di una terza via.

 

 Le vicende complesse di questi giorni ci suggeriscono tre titoli dal nostro catalogo. Il primo è Differenti? É indifferente. Il sottotitolo recita: Capire l'importanza delle differenze culturali e fare in modo che non ci importi. 256 pagine di riflessioni ma anche attività, giochi, laboratori per aiutarci a fare un passo in avanti nella storia della cittadinanza e non un passo indietro. Le differenze sono un’opportunità. Creano, senza dubbio, difficoltà. Ma… la terza via c’è. Il secondo libro è: Sana e robusta Costituzione. Percorsi educativi nella Costituzione italiana. Conoscerla e sperimentarla è l’obiettivo che si pone il libro. La Costituzione ha ancora molto da insegnarci. L’assaggio di lettura di questa settimana è dedicato a questo libro. Il terzo è Mistica arte. Lettere sulla politica. L’autore è don Tonino Bello. Con un linguaggio efficace ci dice di una politica che è arte nobile e difficile. In fondo può essere una cosa bella. Sconto del 30% per chi ordina, entro il 20 febbraio, uno dei tre volumi.

 

 É tempo di valutazioni scolastiche. Le pagelle avranno i voti (compreso quello in condotta). Un numero tondo per classificare, valutare i nostri ragazzi. Ci sarà bisogno di parlarne tra i ragazzi (soprattutto adolescenti), gli insegnanti, i genitori per fare in modo che un “brutto” voto non diventi una bocciatura alla crescita. Un libro che suggeriamo in questo periodo è Divieto di transito. Adolescenti da rimettere in corsa.  Talvolta la scuola espone sul portone principale il cartello “Divieto di transito” per dire ai ragazzi più in difficoltà che non vuole avere niente a che fare con i loro problemi. Eppure nell'adolescente tutto si muove precipitosamente in un vortice di dubbi, speranze, progetti, illusioni, vuoti, conflitti, desideri. Il quadro è ricorrente: i ragazzi chiedono, con modalità sempre più aggressive, persino estreme, una presenza e un'attenzione che i docenti sono impreparati ad offrire, mentre i genitori oscillano tra sensi di colpa e giustificazioni. Gli autori di questo libro (scontato del 30% fino al 20 febbraio), come dice Gustavo Pietropolli Charmet, hanno invaso questo insopportabile vuoto attrezzando dentro la scuola un laboratorio di sostegno alla genitorialità. Un appuntamento interessante poi è quello a cui parteciperà Silvia Arborini, autrice del nostro Ke Kasino!, lunedì 16 marzo 2009 ore 21,00 a Inzago (MI): 5 in condotta? Fragile e spavaldo: ritratto dell'adolescente di oggi. Tra gli appuntamenti le informazioni sull’incontro.

 

 Due siti per genitori alle prese con figli soprattutto adolescenti. www.kaloi.it  è lo spazio animato e gestito da Roberto Gilardi, autore di Genitori in regola. Un dialogo continuo per affrontare i temi della genitorialità e le problematiche del dialogo con i propri figli. www.figliadolescenti.it  è invece un sito che ha tra i suoi esperti diversi nostri autori (Paola Scalari, Giuseppe Maiolo, Elena Buccoliero, Francesco Berto, Paola Schiavi). L’adolescenza è un’età importante e delicata. Confrontarsi, chiedere aiuto, condividere esperienze e opportunità è importante. Un aiuto per i genitori e per i ragazzi. Sul nostro blog Ke kasino!, il confronto è stato avviato dalla mamma di un tredicenne.

 

 www.camillaeilpirata.it è invece un sito/blog animato da Franca Cicirelli autrice del volume omonimo. Insegnanti di scuola primaria e genitori alle prese invece con bimbi più piccoli possono darci una sbirciata insieme. Assolutamente indicato per abituarsi a una sana e corretta alimentazione.

 

 Ricordiamo il Convegno Modena gioca la storia. Clio si diverte. Docenti di storia in primis, non si lascino sfuggire questa opportunità unica. Cliccando qui il programma e il modulo di adesione.

In Puglia invece l’associazione FRECCIA di Castellana Grotte organizza un pomeriggio di workshop sul tema La scuola sensibile tra cittadinanza e legalità. Per informazioni e iscrizioni inviare una mail a mperrone2 at libero.it   

A Torino l’Università della strada, l’Associazione Gruppo Abele, l’Associazione Elianto di Alba promuovono un corso di formazione per Educatori impegnati nello sviluppo della comunità locale. Per conoscere il programma cliccare qui.

Sul nostro sito gli appuntamenti legati ai nostri libri. Nelle pagine dei nostri libri la possibilità di dirci la vostra opinione dopo averli letti.

 

E poi...

 

 Questa nostra news “edizioni in rete” può ospitare e far girare i vostri contributi, le vostre iniziative. Segnalatele a informazione at lameridiana.it

Se vi va…rigiratela a vostra volta. Continuiamo a fare rete.