Re[2]: [ecologia] In difesa della PERSONA e del TERRITORIO

On 30/12/2008 at 17.32 Giuseppe wrote:

>Carissimi,
>da qualche settimana ho inziato una riflessione sulla fine (a mio
>giudizio)
>della civiltà contadina e avviato una ricerca di nuovi valori.
>Di seguito, vi invio qualcosa su quanto scritto e sulle prime repliche.
>Se può servire.
>Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
>
>Ne approfitto per augurarvi un 2009 carico di piacevoli sorprese.
>Giuseppe Messina - www.messinagiuseppe.it

Caro Giuseppe,

di recente ti dicevo che stava per cambiare tutto in agricoltura e vita agricola.

Oggi mi arriva una conferma che attendevo già da tempo (vedi trafiletto qui sotto).

Il bello è che questo è nulla in confronto al resto!

Quindi prima di tutto: mollare gli ormeggi dal vecchio, schiodarsi dalla tradizione, dalle proprie convinzioni, e lanciare lo sguardo laddove non si è mai guardato.

Ciao, buone cose,

Danilo D'Antonio

  di     Andrea B. Nardi <http://www.loccidentale.it/user/Andrea+B.+Nardi>

C'è una notizia, paragonabile all'invenzione della scrittura o alla gestione
del fuoco, passata totalmente inosservata ormai da due anni eppure degna di
rivoluzionare in radice non solo l'alimentazione umana ma addirittura il
senso etico di una civiltà. Dagli studi del professor Jason Matheny
dell'Università del Maryland e dagli esperimenti della Nasa si è ora pronti
a produrre in laboratorio veri filetti di carne e di pesce coltivati da
cellule adulte estratte da un filetto di animale. Il sapore e la sicurezza
alimentare di queste bistecche sono superiori a quelle dell'animale
macellato, e non sono poche le università che seguono il progetto: «Fra sei
anni potrebbe essere pronta la carne trita per ragù, pizze e salsicce
dell'industria alimentare» dice Henk Haagsman, responsabile del progetto
danese all'Università di Utrecht.