E se provassimo a meditare?






 

“Questa via di meditazione

non è una via di fuga.

Soprattutto non è una via di illusione. Non cerchiamo né di fuggire dal mondo reale,

con i suoi finali incerti e i suoi inizi caotici, né cerchiamo di costruire una realtà alternativa, illusoria, per conto nostro…”

Spiazzante chiudere l’anno con un libro sulla meditazione?

Forse, ma…

C’è bisogno di un tempo diverso, vissuto. Di un tempo più nostro, non credete? E che centra la meditazione?

 

Scrive John Main nel testo con il quale chiudiamo il 2008:

“Lo scopo della meditazione per ciascuno di noi è giungere al centro di noi stessi. In molte tradizioni si parla della meditazione come di un pellegrinaggio, un pellegrinaggio al centro di se stessi, del proprio cuore; e lì si impara a rimanere vigili, vivi, immobili. La parola religione significa rilegare, ovvero essere ricollegati col proprio centro”.

 

La via della meditazione (pagg. 160, Euro 15,00) è un libro da scegliere prima ancora che da leggere. Le pagine non si sfogliano ma si attraversano compiendo un cammino dentro le parole, i suoni, i silenzi. Recuperare il centro, l’origine, l’essenza del nostro essere in questo qui e in questo ora della storia, questo fa il libro.

 

Un libro da donarsi solo se si sceglie di farsi un dono speciale: il tempo. Quello che manca, quello che non ci basta mai, quello che se ce ne fosse di più… non ci basterebbe lo stesso.

Perché è un libro che poi alla fine ti fa un dono importante: ti restituisce la pienezza del tuo tempo, anzi della realtà del tuo tempo. La pienezza di te.

La meditazione è una pratica poco praticata anche perché poco insegnata, condivisa, appresa.

Sarà per questo che il tempo fugge via e la realtà non ha un centro ma è solo una voragine che ci prende?

 

Non volevamo stupire per chiudere quest’anno in cui il tempo ci ha inghiottiti con la sua frenesia e il suo carico di problemi.

Volevamo, vogliamo solo provare a guardare dal centro di noi stessi il tempo che ancora verrà.

 

Per i vostri ordini info at lameridiana.it. Sconto del 20% per chi ordina il volume entro il 20 dicembre. Il libro può essere acquistato anche usufruendo delle Offerte di Natale.