Perchè lo straniero ci fa paura?




 




Perché c’è bisogno di cultura.

E cultura “è in prima istanza

cura dell’umanità; è un far fiorire umanità prendendosi cura di essa; è un fare
essere umani provando, ricercando
 e accudendo la loro umanità.”

 

Ci crediamo. Lo pensiamo.

Il problema è che nessuno presenterà in Parlamento una mozione che impegni a sostenere tutte le forme e i modi perché si faccia cultura, ci si prenda cura dell’umanità di ogni persona.

Può accadere, è già accaduto nella cronaca e nella storia, che si presentino altre mozioni.

C’è un vuoto di cultura che le produce, che le genera, che le arma nelle parole, nei sorrisi soddisfatti di chi raggiunge l’obiettivo, di chi si avverte impotente di fronte a un potere che le fa proprie sbandierandole come segno di civiltà.

 

Ma noi facciamo cultura. E ci ostiniamo caparbiamente a metterla in circolo.

 

Differenti? É indifferente è un libro che aiuta a capire l’importanza delle differenze culturali e fare in modo che non ci importi. Veramente osa anche di più. Ha l’ardire di proporre che educare all’intercultura significhi oggi educare ai diritti e doveri di cittadinanza. Diritti di tutti: indigeni e stranieri.

Come? Attraverso percorsi didattici che hanno nel gioco di ruolo la possibilità di agire le differenze e capire che sono convenienti, utili, possibili e affatto distruttive delle identità di ognuno. Anzi. Sono il nostro futuro.

 

San Nicola. Agiografia immaginaria è un libro che raccoglie racconti di scrittori migranti (per intenderci scrittori che vivono da anni in Italia e scrivono in italiano). 10 racconti di fantasia intorno alla figura e al culto di un Santo, la cui venerazione appartiene da sempre a culture e popoli diversi. 10 perle di narrativa. Un esperimento letterario unico. E riuscito. Alcuni racconti sono bellissimi.

 

Proponiamo i due testi alla vostra lettura con lo sconto del 35%. Per i vostri ordini info at lameridiana.it. L’offerta è valida fino al 10 novembre. Gli autori sono disponibili per incontri, seminari, laboratori. Per contattarli, contattate noi (segreteria at lameridiana.it).

 

Due libri possono cambiare il mondo? No. Possono solo aiutarci a cambiare qualcosa di noi. A capire qualcosa degli altri. A fare cultura.

 

Infine. Sul nostro sito è attiva da oggi la possibilità di inserire vostri commenti e recensioni ai libri. La trovate in ogni pagina libro. La vostra opinione ci è preziosa.

In home page trovate anche una  rubrica che settimanalmente proporrà un assaggio di lettura. Diego non si trova, l’assaggio di questa settimana.

 

Vale tutto questo nostro far circolare idee, libri, questo investire in occasioni che generino confronto più di una mozione presentata e approvata in Parlamento? Che ne dite? Noi ci congediamo con una citazione che indica, a noi, una rotta. “L’uomo che trova dolce il luogo natale è ancora un tenero principiante; quello per cui ogni suolo è come il suolo nativo è già più forte; ma perfetto è quello per cui l’intero mondo è un paese straniero.”