Eurobarmetro, le scorie sono il grande problema e il nucleare non piace



da greenreport

Eurobarmetro, le scorie sono il grande problema e il nucleare non piace 
   
BRUXELLES. Un sondaggio di Eurobarometro sulle scorie radioattive rivela che la maggioranza dei cittadini europei chiede istallazioni per l´evacuazione dei rifiuti radioattivi e la definizione di un approcci più armonioso a livello Ue a problema. Ma la musica cambia quando si tratta di farle nel proprio Paese.

Risultano favorevoli ad impianti nucleari il 44% egli europei e il 43% degli italiani, mentre se si tratta di realizzare un impianto di stoccaggio di scorie gli italiani calano al 31% e gli oppositori salgono al 56%.

Il sondaggio, commissionato dalla Commissione Europea, punta soprattutto a testare le preoccupazioni dei cittadini Ue sulle scorie radioattive, viste come punto centrale per l´accettazione dell´energia nucleare: secondo il sondaggio quattro oppositori del nucleare su dieci sarebbero disposti a cambiare idea se esistesse una soluzione sicura per le scorie radioattive. 

Più o meno 9 persone su 10 pensano che ogni governo dell´Ue dovrebbe avere un piano di gestione delle scorie nucleari o darselo in un tempo preciso, la stessa percentuale pensa che l´Ue debba vigilare perché gli Stati membri abbiano le stesse regole per le scorie e le rispettino. 

Secondo il sondaggio, nel 2008 il sostegno al nucleare sarebbe cresciuto rispetto al 2005 ed è più forte nei Paesi ove le centrali nucleari sono operative, ma in tutti gli indicatori gli italiani risultano tra li europei che gradiscono meno la scelta e le motivazioni per realizzare il nucleare..

Circa i due terzi di cittadini europei ammette che l´energia nucleare serve a diversificare le fonti energetiche, riduce la dipendenza dal petrolio e reduce le emissioni di gas serra. 

Però gli europei considerano più affidabili le informazioni che provengono da fonti indipendenti, come scienziati e Organizzazioni non governative, Inoltre, gli europei vogliono comunque essere consultata stoccaggio delle scorie ti direttamente e localmente all´interno del processo decisionale per l´eventuale costruzione di un sito di stoccaggio delle scorie nucleari quando sono realizzate vicino dove abitano.