[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Eurobarmetro, le scorie sono il grande problema e il nucleare non piace
- Subject: Eurobarmetro, le scorie sono il grande problema e il nucleare non piace
- From: "noscorietrisaia\@libero\.it" <noscorietrisaia at libero.it>
- Date: Fri, 4 Jul 2008 22:02:11 +0200
da greenreport Eurobarmetro, le scorie sono il grande problema e il nucleare non piace BRUXELLES. Un sondaggio di Eurobarometro sulle scorie radioattive rivela che la maggioranza dei cittadini europei chiede istallazioni per l´evacuazione dei rifiuti radioattivi e la definizione di un approcci più armonioso a livello Ue a problema. Ma la musica cambia quando si tratta di farle nel proprio Paese. Risultano favorevoli ad impianti nucleari il 44% egli europei e il 43% degli italiani, mentre se si tratta di realizzare un impianto di stoccaggio di scorie gli italiani calano al 31% e gli oppositori salgono al 56%. Il sondaggio, commissionato dalla Commissione Europea, punta soprattutto a testare le preoccupazioni dei cittadini Ue sulle scorie radioattive, viste come punto centrale per l´accettazione dell´energia nucleare: secondo il sondaggio quattro oppositori del nucleare su dieci sarebbero disposti a cambiare idea se esistesse una soluzione sicura per le scorie radioattive. Più o meno 9 persone su 10 pensano che ogni governo dell´Ue dovrebbe avere un piano di gestione delle scorie nucleari o darselo in un tempo preciso, la stessa percentuale pensa che l´Ue debba vigilare perché gli Stati membri abbiano le stesse regole per le scorie e le rispettino. Secondo il sondaggio, nel 2008 il sostegno al nucleare sarebbe cresciuto rispetto al 2005 ed è più forte nei Paesi ove le centrali nucleari sono operative, ma in tutti gli indicatori gli italiani risultano tra li europei che gradiscono meno la scelta e le motivazioni per realizzare il nucleare.. Circa i due terzi di cittadini europei ammette che l´energia nucleare serve a diversificare le fonti energetiche, riduce la dipendenza dal petrolio e reduce le emissioni di gas serra. Però gli europei considerano più affidabili le informazioni che provengono da fonti indipendenti, come scienziati e Organizzazioni non governative, Inoltre, gli europei vogliono comunque essere consultata stoccaggio delle scorie ti direttamente e localmente all´interno del processo decisionale per l´eventuale costruzione di un sito di stoccaggio delle scorie nucleari quando sono realizzate vicino dove abitano.
- Prev by Date: DALLA CORTE COSTITUZIONALE UNO STOP ALLA POLITICA "CALIBRIO 12" DEL PIRELLONE
- Next by Date: Fuoco! 14 luglio 2008 Presa della Bastiglia - 18 luglio 2008 Bagno di Luna Piena - Calcata - Comunicato stampa.
- Previous by thread: DALLA CORTE COSTITUZIONALE UNO STOP ALLA POLITICA "CALIBRIO 12" DEL PIRELLONE
- Next by thread: Fuoco! 14 luglio 2008 Presa della Bastiglia - 18 luglio 2008 Bagno di Luna Piena - Calcata - Comunicato stampa.
- Indice: