da michele boato gaia club news di aprile



 
GAIA CLUB NEWS
aprile 2008
notizie dall'ecoistituto del veneto
(se vi sembrano utili, fatele girare, grazie)
 
1. Mercoledì 2 ore 11 a Mestre Manifestazione di Amico Albero e altre 4 associazioni di fronte al Parco di
                        via Pio X in pericolo di cementificazione
 
2. Giovedì 3     ore 21.05 su Tele Arena (Verona, Vicenza e Lombardia or) dibattito con Michele Boato Per il
                        bene comune
 
3. Venerdì 4     ore 20.05 su TeleVeneto (Treviso, Ve, Bl. Pd, e Pordenone) intervista di 18 minuti con
                        Michele Boato Per il bene comune
4. Venerdì 4     ore 20.30  Mogliano (TV) C.Civico Dibattito dei Comitati Rifiuti Zero "Ricicliamo o
                        inceneriamo"
 
5. Sabato 5      ore 9 - 18 Mestre portici di P.le L.Da Vinci   Mercatino della solidarietà e del baratto
 
 
 
 
 
 
INCONTRO-DIBATTITO  sul tema " RICICLIAMO o INCENERIAMO" La nostra cultura deciderà il nostro                         futuro  -Centro Civico di  MOGLIANO VENETO- venerdì 4 Aprile- ore  20.30

Egregi Signori,

I COMITATI RIUNITI "RIFIUTI ZERO" di TREVISO e VENEZIA ( C.R.R.Z.)continuano indefessi loro opera di informazione e sensibilizzazione di cittadini e amministratori per impedire la realizzazione dei due impianti di incenerimento di Silea e di Bonisiolo, proposti da Unindustria Treviso.

Dopo aver organizzato tantissimi incontri pubblici con esperti, medici e ricercatori scientifici che hanno ampiamente illustrato i rischi per la salute e l'ambiente connessi al funzionamento di questi impianti, i C. R.R.Z. puntano ora a dimostrare che, oltre ad essere antieconomici , costosi e dannosi , gli inceneritori non servono. La convenienza finora ce l' hanno avuta solo coloro i quali li hanno costruiti e gestiti, mentre l'unica vera CONVENIENZA per TUTTI è quella di NON AVERLI e  deriva dai processi di RIDUZIONE dei rifiuti, RECUPERO e RICICLAGGIO dei materiali alla fine del loro ciclo di vita .

L'invito dei Comitati è quello di imparare dalla Natura che non produce rifiuti, ma scarti,che vengono continuamente reimmessi in ciclo  come materia prima di un nuovo processo , attraverso l'energia solare. 

Anche le Direttive europee e la recente legislazione italiana parlano di "obiettivo rifiuti zero", che non significa non produrre più beni o materiali utili , bensì non produrre più tutto ciò che non è riciclabile . Migliorando la qualità dei processi di produzione affinché, accanto alla fase di progettazione venga prevista anche quella di demolizione , smantellamento e reimmissione nel ciclo produttivo attraverso il riciclaggio , si riuscirà a recuperare preziosa materia prima, con GRANDE RISPARMIO di ENERGIA e RIDUZIONE dei RIFIUTI.

Proprio allo scopo di illustrare alcune ALTERNATIVE ALL' INCENERITORE concretamente praticabili, i C.R.R.Z. organizzano un INCONTRO - DIBATTITO  per VENERDI' , 4 APRILE  prossimo, ORE 20.30, presso il CENTRO CIVICO di MOGLIANO VENETO .

Relatori della serata:

-  CARLA POLI , responsabile del CENTRO RICICLO di VEDELAGO (TV);

-  MICHELE BOATO , direttore dell'ECOISTITUTO del Veneto "Alex Langer" e della rivista GAIA ;

-  GIANLUIGI SALVADOR , consigliere regionale WWF - settore ENERGIA e RIFIUTI.

 Confidando nei mezzi di informazione affinché diano il più ampio spazio e la massima risonanza a questa iniziativa, a cui già sono stati invitati gli amministratori dei Comuni interessati, i rappresentanti delle province di VE e TV  e della Regione Veneto, i C.R.RZ.ringraziano e porgono distinti saluti.

                                               Comitati Riuniti "Rifiuti Zero" di Treviso e Venezia