Qual è il segreto di un'opera d'arte?



Title: edizioni la meridiana

edizioni la meridiana

 

La chiave è tutta in questa epigrafe: “Per osservare un’opera d’arte occorre aprire gli occhi. Ma per comprenderla bisogna chiuderli”.

 

Franca Cicirelli e Stefania Liverini, fanno proprio questo in

 

Signor pittore.

Storie e percorsi di educazione all’immagine

Pagg. 96 Euro 14,00

 

un libro nato da esperienze di laboratorio con bambini della scuola primaria e ricco di proposte, suggestioni, attività che a partire da “quadri famosi” mettono in moto fantasia, immaginazione, creatività, tecnica e ricerca. Perché, in un paese come il nostro di insigni pittori e artisti, se provate a chiedere a un bambino chi sia un pittore, potete anche aspettarvi che vi risponda “che il pittore è chi si mette in giardino e dipinge o è quello che pitta i muri”. E magari chiedendo cosa sia un quadro, vi risponda candidamente che il quadro è la cornice. Un libro allora che attraverso un percorso narrativo avvia i bambini all’arte, entrando nelle storie e nei personaggi delle tele proposte. Il libro è suddiviso in due parti. La prima è una guida per l’insegnante con spunti e sollecitazioni che a partire dalla domanda “chi è un pittore” arrivano fino all’allestimento di una mostra con le opere fatte dai bambini (Introduzione al laboratorio, La vera storia del Signor Pittore, La firma del Signor Pittore, Il quadro racconta una storia, La vita postuma dei materiali, La documentazione, Allestimento di una mostra e organizzazione di un evento). La seconda offre schede operative su singoli autori e su alcune opere, stimolando i bambini a leggerle e a continuarne la costruzione (Leonardo da Vinci, Pierre-Auguste Renoir, Francesco Hayez, Marc Chagall, Gustav Klimt).

Un libro da regalare ai bambini e da utilizzare con loro.

Per i vostri ordini info at lameridiana.it. Sconto del 20% per chi ordina il volume entro il 30 ottobre.

Il volume è disponibile per le scuole con lo sconto del 20% sul prezzo di copertina. Per acquisti superiori alle 10 copie lo sconto è del 30%. Le spese di spedizione sono di Euro 3,70. Ricordiamo inoltre la disponibilità delle seguenti pubblicazioni:

Mario Lodi , La Mongolfiera (pagg. 112, Euro 13,50)

Mario Lodi, Favole di Pace (pagg. 64 Euro 12,00)

Franca Cicirelli, Camilla e il pirata Caravaggio. Una fiaba di educazione alimentare, (pagg. 86 Euro 13,50).

P. Comentale, mi chiamo Guastaggiusta, (pagg. 32 Euro 8,00)

Anche per queste ultime valgono le stesse offerte del libro Signor pittore.

 

 

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Sul sito www.lameridiana.it è possibile scaricare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a info at lameridiana.it con in oggetto il messaggio: Cancella. Grazie.