News@lert :: Marzo 2007 - EOLICO AL CENTRO DEL DIBATTITO



EOLICO AL CENTRO DEL DIBATTITO

In Italia, l'energia eolica è sempre più sotto i riflettori e bersaglio di critiche non sempre costruttive - A dire la sua questa volta ci si è messo l'esiliato Carlo Rubbia, il quale, mosso da un lampo di genio irrefrenabile, ha affermato che l'eolico è inutile in Italia perchè non c'è abbstanza vento. Le reazioni non si sono fatte attendere e quasi contemporaneamente sia APER che Gianni Silvestrini del Kyoto Club hanno rilasciato dichiarazioni e comunicati stampa in risposta. Tace misteriosamente ANEV (Associazione Nazionale Energia dal Vento) !!

Le critiche e gli attacchi all'energia eolica non sono comunque una novità: ricordiamo le polemiche al vento in Sardegna, e l'acceso dibattito sul parco eolico nella piana di Noto (Sicilia), gli interventi dei vari TAR regionali (Molise, Basilicata, Sardegna) fino ad arrivare ai giorni scorsi con l'intervento del ministro Di Pietro contro le pale eoliche offshore davanti alle coste del "suo" Molise.

Critiche e attacchi che sono principalmente direzionati verso l'impatto ambientale di questi "mostri" con le pale. Impatto che il Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali ha ampiamente preso in considerazione nelle sudatissime linee guida per l'installazione di parchi eolici appena pubblicate dopo una lunghissima ed estenuante attesa.

L'eolico per fortuna è anche micro generazione . In tutta Italia da Nord a Sud, si assiste a sperimentazioni: dalla Valle d'Aosta , fino a Napoli ed in Lucania.

L'eolico, nonostante tutto, sta vivendo un momento magico di crecita in tutto il mondo , e la conferenza europea EWEA che si terrà a Maggio a Milano rappresenta sicuramente una ottima occasione per approfondire queste ed altre tematiche.

Che il vento sia con voi.

--
.: Associazione ProRinnovabili
.: www.prorinnovabili.it
.: Tel & VoiceMail: +39 06 45 22 18 387
.: Fax: 178 22 30 013
.: skype: surforpeace