Il coraggio della memoria



Title: edizioni la meridiana/ il coraggio della memoria …

edizioni la meridiana/ il coraggio della memoria …

 

 

… attraverso 3 titoli per gli insegnanti e gli studenti. Letture per prepararsi alla giornata della memoria ma soprattutto per educare ed educarsi al rispetto dell’altro…attraverso la conoscenza.

 

ü      Daniele Novara (a cura di)

Memoranda. Strumenti per la giornata della memoria, pagg 128 Euro 14,00.

Uno strumento completo per vivere la proposta della giornata della memoria come una tappa attorno alla quale costruire articolati percorsi educativi. Oltre ad offrire una densa riflessione pedagogica, queste pagine contengono percorsi didattici, la testimonianza in forma di racconto di Liliana Segre, una vasta selezione di suggerimenti, materiali, indirizzi e siti web.

 

ü      Yolande Mukagasana

La morte non mi voluta., pagg. 150 Euro 14,00

Il genocidio di cui si parla in questo libro è quello scoppiato il 6 aprile del 1994 in Rwanda. Yolande, infermiera tusti, ora rifugiata politica in Belgio, racconta la sua fuga, l'uccisione del marito e dei figli, le violenze subite e a cui ha assistito, senza mai incitare se stessa e gli altri alla vendetta. Un racconto crudo, amaro, dove c'è tuttavia spazio per la pietà. Un libro testimonianza, paragonato dalla critica letteraria a “Se questo è un uomo” di Primo Levi. Un libro di denuncia e di coraggio per conoscere un genocidio cronologicamente a noi vicino. Yolande Mukagasana sarà tra l’altro ospite domenica 22 gennaio su Rai 3 per parlare del libro e del genocidio nella trasmissione Racconti di vita alle ore 12,45.

 

ü      Niccolò Rinaldi

L’invenzione dell’Africa. Un viaggio in 40 tappe, pagg. 140 Euro 15,00

Ciò che è diverso ci fa paura. Conoscere la ricchezza e la sapienza raccolte in ogni cultura ci libera da stereotipi e da luoghi comuni. Non seguendo un percorso geografico, non ripercorrendo le date o i fatti uno dietro l’altro, così come si sono succeduti, ma disegnando un alfabeto di storie e di persone, di dolore ma anche di speranza, Niccolò Rinaldi ci parla di un continente straordinario, ricco di cultura e di un’umanità per molti versi unica, di potenzialità e di energie, con processi democratici che sono avviati e che chiedono di essere sostenuti.

 

Chi acquista i 3 volumi, entro il 30 gennaio, paga 30,00 Euro anziché 43,00. Chi acquista invece 1 o 2 volumi gode dello sconto del 20%. Contributi per le spese di spedizione 2,90 Euro. Per i Vostri ordini info at lameridiana.it

 

 

 

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a info at lameridiana.it con in oggetto il messaggio: Cancella. Grazie.