Si può essere creAttivi?



Title: edizioni la meridiana/novità

edizioni la meridiana/novità

Tutti possiamo fare ooooh: che meraviglia!!!

 

Confessiamolo: lo pensiamo un po’ tutti. Più diventiamo grandi meno siamo creativi. La fantasia, lo stupore, la meraviglia, la manualità, il gioco valgono finché siamo bambini.

I bambini fanno ohhh. I grandi, appunto fanno booh.

Eppure. Prendiamo la creatività. Proviamo a pensarla come un processo, utile per imparare a relazionarsi con se stessi e con il mondo. Prendiamo i ragazzi, quelli che non fanno più ohhh ma, non vogliono neanche fare bohhh per non darla vinta agli adulti, e vediamo se la creatività come processo educativo funziona. Si tratta di capire come e perché.

Francesca Di Mari e Paola Misesti ci provano, riuscendoci, nella novità della collana Partenze…per l’adolescenza che proponiamo

CreAttività.

Manuale per stimolare la creatività negli adolescenti

Pagg. 168 Euro 15,00

 

un libro articolato in 2 parti. La prima molto agile per capire cosa significa pensare alla creatività come processo educativo, la seconda con una serie di giochi e attività da fare in classe, in gruppo, in incontri di formazione o consulenza (ci sono giochi anche per singoli individui) con il fine dichiarato di contribuire alla formazione dell’identità della persona nella conoscenza di sé e nella conoscenza di sé nella relazione con l’altro.

Insomma un libro specifico per chi lavora con gli adolescenti, frutto di esperienze che le autrici hanno realizzato insieme all’equipe di Prospettive (www.prospettive.org). Un libro, si dice in questi casi, che mancava: ohhh che meraviglia.

 

Per i vostri ordini info at lameridiana.it. Sconto del 20% per chi ordina il volume entro il 30 novembre. In occasione del lancio, vi ricordiamo il pacchetto Adolescenti: generazione di fenomeni

 

 

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a info at lameridiana.it con in oggetto il messaggio: Cancella. Grazie.