una lettura inedita su San Benedetto



Title: edizioni la meridiana/novità

 

edizioni la meridiana/novità

 

Nella sua apparente stranezza il titolo della nostra novità della collana Paginealtre, racchiude un percorso di riflessione e ricerca affatto provocatorio.

Le donne di san Benedetto di Fratel MichaelDavide

con la prefazione di madre Anna Maria Canopi,

pagg. Euro 15,00

è un viaggio che porta il lettore ad aprirsi alla perfezione nella maturità dell’amore.

Un viaggio che ruota intorno alla figura di Benedetto ( nome di Santo scelto dall’attuale Ponteficice, la cui ricorrenza ricade il prossimo 11 luglio) e interpreta il testo antico dei Dialoghi di papa Gregorio Magno attraverso l’incontro con la psicanalisi di Jung.

Percorso insolito che poggia lo sguardo sull’importanza della figura di Scolastica, considerata nei suoi aspetti di madre, sposa, sorella e su altre figure femminili che segnano le tappe del cammino spirituale di Benedetto: la nutrice, simbolo del legame materno; la tentatrice, che comporta il superamento delle passioni della carne, la donna pazza “specchio e rimando al lettore di quella umanità malata” che guarisce solo perché sosta nel luogo in cui Benedetto ha imparato a rientrare in se stesso.

Figure di donne, grazie alle quali, il cammino spirituale di Benedetto si compie e giunge a maturità. Una sorta di invito per chiunque voglia nel suo cammino di ricerca catturare l’intimità del suo io, a tener conto che, perché possa compiersi tale maturità, è necessaria una aggiunta di sorellanza, un imperativo del tipo “se non diventerete come donne”.

Di fratel MichaelDavide ricordiamo anche Etty Hillesum: Dio matura ( pagg. Euro 15,00).

Sconto del 20% per chi acquista la novità entro il 20 luglio a info at lameridiana.it. Per chi acquista entrambi i volumi sconto del 25%.

A tutti ricordiamo la nostra Offerta “Un’estate a 50,00 Euro” consultabile sul sito www.lameridiana.it

 

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a info at lameridiana.it con in oggetto il messaggio: Cancella. Grazie.