[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
"la causa più probabile"... dite pure SICURA
- Subject: "la causa più probabile"... dite pure SICURA
- From: Joe <flespa at tiscali.it>
- Date: Fri, 25 Feb 2005 13:46:58 +0100
Title: "la causa più probabile"... dite pure SICURA 24.02.2005
I gas serra scaldano gli oceani
Le attività umane sono fra le cause più probabili
Gli scienziati hanno trovato prove "convincenti" del fatto che il riscaldamento degli oceani nel corso degli ultimi 40 anni sia legato al rilascio industriale di biossido di carbonio.
Un gruppo di ricercatori negli Stati Uniti ha confrontato la crescita delle temperature oceaniche con le previsioni fornite da alcuni modelli climatici, scoprendo che l'attività umana ne è la causa più probabile. Nei prossimi decenni, il riscaldamento rischia di avere un forte impatto sulle riserve d'acqua regionali. I dettagli dello studio sono stati resi pubblici al convegno dell'American Association for the Advancement of Science (AAAS) (http://www.aaas.org/) in corso a Washington, DC.
"Si tratta forse della prova finora più convincente del riscaldamento globale in atto, - spiega Tim Barnett dello Scripps Institution of Oceanography (http://www.sio.ucsd.edu/) di San Diego, principale autore dello studio - e dimostra che siamo in grado di simulare con successo la sua evoluzione passata e quella in futuro più probabile. Grazie a questi dati e ai risultati del decennio precedente, il dibattito sull'esistenza di un riscaldamento globale in atto avrà finalmente fine".
I ricercatori hanno simulato differenti scenari al computer nel tentativo di riprodurre la crescita delle temperature oceaniche osservata durante gli ultimi 40 anni. Il modello che assume come causa principale i gas serra prodotti dalle attività umane è risultato essere quello in grado di riprodurre meglio i dati osservati, con un livello di confidenza statistica del 95%.
----------
(http://www.lescienze.it/index.php3?id=10363)
- Prev by Date: "La maggior parte delle nostre energie le impieghiamo nella digestione così come gli stati uniti le utilizzano per finanziare la guerra."
- Next by Date: 28/02 Roma: "Crisi Ecologica: quali alternative al mito dello sviluppo?".
- Previous by thread: "La maggior parte delle nostre energie le impieghiamo nella digestione così come gli stati uniti le utilizzano per finanziare la guerra."
- Next by thread: 28/02 Roma: "Crisi Ecologica: quali alternative al mito dello sviluppo?".
- Indice: