NEWS 11.12.2004 - comunicato stampa - by pass ferroviario



ASSOCIAZIONE COMITATO QUARTIERE VILLANOVA - FALCONARA
ASSOCIAZIONE COMITATO DEL QUARTIERE FIUMESINO - FALCONARA
COMITATO CITTADINO "25 AGOSTO" - FALCONARA


NEWS 11.12.2004  - comunicato stampa


EMERGONO ALTRI ELEMENTI CHE CONFERMANO L'INUTILITA'
DEL BY-PASS FERROVIARIO API!!!

Nel corso del dibattito organizzato a Falconara dal partito dei Verdi
attorno al tema dell'ARRETRAMENTO DELLA FERROVIA ADRIATICA sono intervenuti
anche i rappresentanti dei Comitati che, incalzando l'Ing. Salvadori di
Rete Ferroviaria Italiana, hanno ottenuto la conferma di quanto stanno
dicendo ormai dal 2002:
gli scali merci di Falconara che circondano il quartiere Villanova, per una
strategia già disegnata da tempo dall'Azienda, verranno comunque trasferiti
al costruendo Interporto di Jesi INDIPENDENTEMENTE dalla realizzazione del
by-pass ferroviario che eliminerà il tratto di linea ferroviaria inglobata
dalla raffineria API!

Questo elemento si aggiunge alla dichiarazione rilasciata il 2 Ottobre 2004
dall'Assessore Amagliani che ha affermato: << (...) occorre realizzare nel
più breve tempo possibile una struttura a protezione dei passeggeri (...)
Si potrebbe realizzare un tunnel o più semplicemente un muro tra la linea
ferroviaria e l'impianto >>.

Ricapitoliamo:


se si possono proteggere i passeggeri dei treni dagli incidenti in
raffineria con una barriera;
 se gli scali merci vengono comunque trasferiti all'Interporto ed il
progetto Bohigas del porto turistico falconarese non necessita del by-pass
per avere spazi di realizzazione;
 se il by-pass oggi all'analisi del CIPE "strangola" il quartiere Fiumesino
comprimendolo, all'altezza della chiesa di S. Lorenzo, tra raffineria e
ferrovia, vanificando la sua riqualificazione e deturpando
irrimediabilmente il territorio;
 se il by-pass chiude ogni possibilità al quartiere Villanova di aprirsi
verso Falconara Nord poiché al posto delle scalo merci (lato monte) sarà
collocata la linea ferroviaria AN  BO;
 se , a causa del by-pass ferroviario, tutta la zona residenziale
interessata sarà nuovamente assoggettata agli alti livelli di inquinamento
acustico permessi alla infrastruttura ferroviaria dal DPR 459/98 (70dB
diurni e 60dB notturni),

A CHI SERVE QUESTO BY-PASS FERROVIARIO API ?

Intanto è proprio l'API che, con quel progetto voluto dalla Regione Marche
e redatto da RFI S.p.A., si annetterà i 3 Ettari circa di terreno che verrà
liberato dalla linea ferroviaria adriatica che la raffineria stessa ha
circondato!

I Comitati continueranno a battersi contro lo sciagurato progetto di RFI e
Regione Marche.

Se può esserci un arretramento della linea ferroviaria adriatica esso è
quello proposto dalla Provincia di Ancona unitamente al progetto della
Metropolitana di superficie che addirittura può essere attuato a fasi
successive.

I Comitati ribadiscono fortemente il sostegno al Progetto del Presidente
Giancarli e lo invitano ad una energica azione politica per bloccare
l'attuale progetto di RFI S.p.A. e nei confronti della Regione Marche e dei
Comuni interessati all'arretramento della linea ferroviaria adriatica.

In questa direzione, per il bene e la tutela dell'ambiente del territorio e
dei cittadini, rivolgiamo lo stesso appello al Sindaco Carletti ed alla sua
Giunta.


Falconara M. 11 Dicembre 2004

I Presidenti delle Associazioni
Loris Calcina
Franco Budini
Elisa Griffoni

____________________________________

un approfondimento sul by-pass ferroviario
http://www.comitati-cittadini.net/Approfondimenti/Bypass.htm

la pagina attualità con tutte le ultime NEWS
http://www.comitati-cittadini.net/Attualita.htm

____________________________________

www.comitati-cittadini.net

"... L'esercizio del potere di controllo dal
basso è faticoso e poco gratificante ma
NON E' BARATTABILE!"
("Vajont 9 Ottobre '63" - M.Paolini G. Vacis)