"differenze fra testato e non testato" convegno della LAV



 

 

 

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

“DIFFERENZE FRA TESTATO E NON TESTATO SU ANIMALI” CONVEGNO ALL’INTERNO DELL’EMPORIO ALCATRAZ DI BARI

La Lega AntiVivisezione di Bari, mercoledì il 16 Ottobre alle ore 18.00, organizza all’interno dell’Emporio Alcatraz – via Principe Amedeo 158 – il convegno dal titolo “DIFFERENZE FRA TESTATO E NON TESTATO SU ANIMALI”.

La LAV di Bari, che già da anni presenta una mostra fotografica itinerante sul tema “I CRIMINI NASCOSTI DELLA VIVISEZIONE” (visitabile all’interno dell’Emporio Alcatraz dal 14 al 18 Ottobre dalle ore 17.00 alle 20.00), ha deciso di approfondire la tematica attraverso un convegno in grado di chiarire meglio ai consumatori le differenze esistenti nelle diciture “DERMATOLOGICAMENTE TESTATO” o “CLINICAMENTE TESTATO e “NON TESTATO SU ANIMALI” o “PRODOTTO FINITO NON TESTATO SU ANIMALI” presenti sul retro di prodotti cosmetici, detergenti, prodotti per la casa, ecc.

Dal 1976 anche in Italia, a seguito della direttiva europea 76/768/CE (e poi la 92/32/CE) è obbligatorio per legge sperimentare su animali gli ingredienti dei prodotti cosmetici. Non è richiesta invece questa sperimentazione sul prodotto finito e per questo motivo diverse ditte possono definire i loro prodotti “NON SPERIMENTATI SU ANIMALI”. Tale dicitura non si riferisce però ai singoli ingredienti.

La normativa non è ancora intervenuta chiaramente sulla validità delle diciture e dei simboli che si possono trovare sui cosmetici riguardo all’esistenza di test su animali.

Relatore del convegno è il Dott. Massimo Tettamanti del C.S.A. (Comitato Scientifico Antivivisezionista ). Introdurrà il convegno Fabio Piccarreta Corrispondente LAV  su Bari.

E’ prevista alle ore 17.00 una conferenza stampa sempre all’interno dell’Emporio Alcatraz.

Il convegno avrà inizio alle ore 18.00.

L.a.v. Bari: Cell. 3480618270 Mail lavbari at yahoo.it Web www.lavbari.cjb.net

Emporio Alcatraz: 080-5234317; bari at emporioalcatraz.it; www.emporioalcatraz.it