"La Grande Madre: discorso sulle origini"



31 ottobre 2002 - "La Grande Madre: discorso sulle origini "

"L'uomo e la donna nei quattro elementi" - Circolo vegetariano di Calcata (VT)

"Le nostre azioni sono semi che fecondano la terra nella quale dovremo muoverci domani.. Le fiabe sono le istruzioni dei nostri sogni, dei nostri progetti: ognuno seminerà un sogno e si impegnerà a coltivarlo sino alla sua completa fioritura (L. T.)".

Per un degno festeggiamento della Vigilia d’Ognissanti, giorno magico per eccellenza; per riscoprire la saggezza custodita dentro di noi, far rinascere l'uomo attraverso riti d'iniziazione, risvegliare la consapevolezza dell'essere con le prove dei quattro elementi: danza sacra attorno al fuoco, sostare all'aperto, bagnarsi nel ruscello, osservare il proprio respiro, sensibilizzare i corpi sottili con il contatto fisico, cantata corale e ballo finale per chiudere il cerchio aperto fra Terra e Cielo.

Fra i temi dell'incontro vi sono: il femminile inteso come tertium comparationis fra maschio e femmina, positivo e negativo, alto e basso, fuori e dentro.... sintesi di forze opposte ma complementari.. risoluzione della dualità attraverso la quale si manifesta la realtà... ritorno all'essenza primigenia. Un approccio propositivo che va incontro all'evoluzione evocata dal Tao (Yin e Yang), ad esempio come dice l'I Ching quando esorta a perseguire il bene soltanto anziché opporsi al male rintuzzandolo colpo su colpo, un modo non violento per attuare lo spirito evolutivo dell'Uomo.

La Grande Madre come viaggio nello spirito dell'origine, ovvero la riscoperta della maternità naturale: in essa sono contenute tutte le facoltà che noi crediamo erroneamente di aver perduto. Tutto quello che è nell'uomo prima o poi emerge nella donna e tutto quello che è nella donna prima o poi emerge nell'uomo, aldilà di qualunque separazione mentale. Lo scopo dell'incontro è ritrovare lo spirito della Grande Madre dentro di noi, sviluppando il senso di presenza e di appartenenza al luogo nel quale viviamo.

 

Programma del 31.1O. 02:

Ore 10.30 - Inizio del simposio. Passeggiata lungo il fiume con bagno rituale.

Ore 16.30 - Interventi e sviluppo degli argomenti trattati in una tavola rotonda presso la sede del Circolo (in Piazza Roma, 22 - Calcata)

La sera, nel giardino, danze sacre attorno al fuoco ed esercizi di contatto corporeo. Canti corali e balli chiuderanno la manifestazione. Partecipano all’incontro studiosi e ricercatori nel campo dell’ecologia, della spiritualità, dell’alimentazione naturale, dell’architettura e del buon vivere. Fra gli invitati: Paolo Portoghesi (architetto), Stefano Panzarasa (geologo), Michelle Bruyere (ricercatrice), Antonello Palieri (giornalista), Gioia Oddi (astrologa reincarnativa), Marina Canino (mitologa), Massimo Staffi (agronomo), Luca Turco (artista), Lanfranca Braganza (esperta del calendario Maya) ed altri. Durante il convegno Gianfranco Paris, direttore di Mondo Sabino, illustrerà il progetto territoriale e culturale di valorizzazione delle nostre radici bioregionali attraverso la divulgazione di idee ed azioni ecologiche e spirituali riportate periodicamente sull’inserto "Centro Italia".

P.S. ‘Avremmo’ ringraziato il Parco Valle del Treja per il patrocinio e l’uso della sala del palazzo baronale (non concessi) ma sinceramente non potevamo affrontare la spesa di 2.000 e rotti euro di cauzione più i 260 di tassa richiestici. Invitiamo comunque il presidente del Parco, prof. Enzo Litta, a partecipare all’incontro, gratuitamente....


 Circolo Vegetariano di Calcata
 Piazza Roma 22 (ingresso borgo antico)
 Calcata (Viterbo)
 0761587200
 Calcata è nel Parco del Treja: via Cassia via Flaminia

 www.vegetus.net/calcata

 Rispettiamo le norme sulla privacy legge 675 del 1996. La lettera non
 contiene pubblicità né promozioni commerciali, ma informazione
 culturale. E' inviata agli iscritti, a indirizzi: segnalatici o
 giornali o da elenchi resi pubblici da utenti e pervenutici : Per
 cancellarti dalla lettera fai replay con l'opzione Rispondi, ma con lo
 stesso indirizzo su cui la si è ricevuta, Oggetto:CANCELLAMI
 Saremmo grati se vogliate farci pervenire indirizzi di amici interessati
 alle nostre iniziative.